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Giu 17 CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE: INFORMAZIONE E PROMOZIONE

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha avviato un nuovo programma triennale di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Regolamento 1144/2014. Il progetto – della durata di 36 mesi e del valore complessivo di oltre 3 milioni di euro – è stato affidato alla società milanese AB Comunicazioni che, in qualità di organismo esecutore, affiancherà il Consorzio nello sviluppo e nella realizzazione delle attività previste in Italia, Francia e Germania, per rafforzare la presenza del prodotto nei mercati europei attraverso una narrazione coerente e valoriale.

Il programma promozionale si pone l’obiettivo generale di rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti di qualità, valorizzando il Prosciutto di San Daniele come prodotto DOP simbolo dell’eccellenza agroalimentare sostenibile europea. Al centro del progetto vi è la volontà di far emergere i valori distintivi del prodotto e le pratiche di sostenibilità del comparto, capaci di generare un impatto positivo lungo tutta la filiera e sul territorio di origine.

Le azioni si articolano su tre aree di responsabilità – ambiente, persone, prodotto – che rispecchiano l’impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e si traducono in obiettivi misurabili e iniziative tangibili. Sul fronte ambientale, promuove azioni mirate alla riduzione dell’impatto ambientale con un’attenzione specifica al territorio di San Daniele del Friuli e al fiume Tagliamento. Per quanto riguarda il prodotto, sono centrali la trasparenza della filiera e della certificazione, elementi fondamentali per garantire l’affidabilità al consumatore. Sul piano delle persone, invece, le priorità includono la formazione e l’azione costante di informazione sul prodotto.

Il programma avviato nel 2025 si concluderà a febbraio 2028 ed è denominato “The Sustainability of San Daniele PDO, a concrete path” – “la Sostenibilità del San Daniele DOP, un percorso concreto” e contribuirà a consolidare il ruolo del Prosciutto di San Daniele come simbolo di eccellenza agroalimentare sostenibile nel panorama europeo. A guidare questa nuova fase sarà una strategia integrata, articolata per ciascun mercato, capace di valorizzare la specificità del Prosciutto di San Daniele DOP e i suoi valori distintivi.

Il programma promozionale si sviluppa nei tre Paesi target, Italia, Francia e Germania , attraverso un’articolata strategia di comunicazione integrata , inoltre, molte iniziative pubbliche, saranno realizzate, per incrementare le relazioni con le persone, in modo da rafforzare la notorietà della DOP e a sensibilizzare i consumatori sui temi della sostenibilità.

L’obiettivo comunicativo è duplice: da un lato, stimolare l’interesse di un pubblico più ampio e potenzialmente sensibile ai valori del prodotto; dall’altro, consolidare la fidelizzazione dei consumatori già attenti, comunicando con chiarezza i risultati raggiunti e le pratiche virtuose adottate.

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