Auto

Nov 25 CUPRA: AL 100%

di Ilaria Salzano

Arriva la prima auto 100% Cupra. Formentor si presenta come un suv “performante”, lungo 4,45 metri, largo 1,83, con 1,57 m di altezza (450 litri, il bagagliaio), costruito sull’inedita piattaforma Mqb-evo del gruppo Volkswagen. Linee accattivanti che rimandano alla sportività, ma unite a colori e dettagli che trascinano l’automobilista in una dimensione vicina all’Interior Design. Lo stesso vale per l’abitacolo: hi-tech, con materiali che ricordano la fibra di carbonio abbinate nel contempo a sellerie con cuciture a contrasto, gioco di luci a Led, schermo sulla plancia da 12”, pronto a riconfigurare il veicolo: dal settaggio dell’aria condizionata, ai sistemi di sicurezza attiva, all’esperienza di guida. Qui, in tutto, sono cinque le modalità (Comfort, Off-road, Sport, Individual, Cupra) con cui Formentor cambia mood in pochi secondi ed esegue la volontà del guidatore, merito pure della trazione integrale 4drive, del cambio Dsg con palette al volante e dei freno Brembo. 

L’auto con “Cupra” diventa a dir poco selvaggia. Quattrocento Nm di coppia e un sound che mette i brividi mostrano che un 2.0 tsi può dire la sua: i 310 cavalli spingono Formentor per 0-100 km/h in 4,9 secondi. A fare il resto – per i più esperti – può arrivare l’ESP, disattivabile parzialmente o completamente. Un divertimento, dunque, fatto su misura per chi ama e sa guidare.

La versione di lancio, tutto compreso, per assaporare il mondo delle alte prestazioni Cupra, è acquistabile online a 46.250 euro. Si unisce al resto del listino, che parte da 31.250 euro per il motore benzina 1.5 da 150 cavalli e prosegue il 2.0 tsi declinato anche nelle potenze 190 o 245 cavalli. Non manca la proposta a gasolio, da 150 cavalli, con cambio manuale e trazione anteriore oppure automatico integrale 4Drive. E ovviamente – per i senza limiti di accesso – i powertrain elettrificati: due i plug-in hybrid, rispettivamente da 204 o 245 cavalli con 60 km di autonomia in elettrico.  

.
.
Top