Auto

Mag 26 CUPRA: DEBUTTA BORN

di Ilaria Salzano

Debutta Cupra Born, prima elettrica del brand. Nata nello stabilimento tedesco di Zwickau, il progetto, rivelato in anteprima mondiale online, si rivela una vettura urbana, dal design pulito, con una personalità sportiva: promette un’accelerazione istantanea da 0 a 50km/h in soli 2,9 secondi, per una potenza erogata fino a 231 cavalli (170 kW). La batteria da 77 kWh permette un’autonomia dichiarata fino a 540 km con una singola ricarica. 

Tra i dettagli, sul volante, il selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection) e il pulsante dedicato alla modalità Cupra, l’head up display a realtà aumentata. Il controllo dinamico dell’assetto (DCC Sport) è stato sviluppato sulla piattaforma MEB (gruppo Volkswagen) per combinare l’altezza di una guida sportiva con un sistema in grado di adattare l’auto a diverse condizioni stradali. Disponibili le sospensioni sportive, l’ESC Sport, lo sterzo progressivo, i freni più larghi e gli pneumatici più ampi montati su cerchi in lega da 20″. 

Cupra Born, inoltre, si aggiunge a quelle poche vetture EV che possono vantare un bilancio di CO2 netto neutro. “Ancora una rivoluzione per il mercato delle auto elettriche – ha commentato Wayne Griffiths – contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 a livello globale e aiuterà a raggiungere gli obiettivi europei”. Anche all’interno dell’abitacolo, molta attenzione nei rivestimenti dal punto di vista della sostenibilità: sono stati, ad esempio, utilizzati materiali plastici riciclati (seaqual), sempre per minimizzare l’impatto ambientale.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top