Per la P/E 2026, Cycle presenta una collezione che mixa il carattere autentico della pura jeanseria retrò americana con l’eleganza italiana. Una proposta che gioca sugli opposti: da un lato la libertà espressiva del denim più vissuto, dall’altro il rigore e la pulizia tipici dei capi che appartengono all’abbigliamentopiù formale.
Grazie ad un attento editing, entrambe le collezioni sono perfette per il tempo libero e per occasioni più formali, conciliando due universi apparentemente agli antipodi.
Coerentemente la collezione Uomo propone capispalla clean e sartoriali abbinati a chinos. Giacche doppiopetto in cotoni naturali, blazer dal taglio contemporaneo e pantaloni destrutturati in bull denim tinto pieno che definiscono una silhouette rilassata ma, al contempo, impeccabile. La palette colore è essenziale: bianco ottico, blu profondo e rosso acceso – mentre i volumi si fanno ampi e boxy.
A questi si affiancano pezzi dove il denim viene trattato, scolorito, “maltrattato”. Strappi, pigmentazioni minerali e palette naturali raccontano un’estetica ispirata ai celebri vintage market, ma rivisitata da uno stile all Made in Italy.
Il risultato è una selezione di capi dall’aspetto “real used”, ma fortemente contemporanei: camicie western in chambray e oxford con dettagli sartoriali, giacche-camicie in crosta oleata, denim slavati e rammendati nei toni sabbia e panna.
Particolare attenzione è riservata a materiali organici e trattamenti eco: le tinture minerali nelle varianti rosa antico e desert creano un effetto nuvolato e leggero in T-shirt e felpe boxy fit e pantaloni relaxed in popeline. I filati mercerizzati e le mischie cotone-seta trasformano polo e T-shirt dal sapore preppy che, perdono la loro accezione casual, così come la maglieria ispirata a quella dei college.
Il DNA femminile di Cycle resta fedele al denim, ma lo esplora e lo trasforma. Lo spirito di contaminazione è filtrato attraverso l’approccio fresco e playful che, da sempre, contraddistingue il brand. Il jeans è materico, evoluto. Dal bull al popelin — leggero, estivo — ogni tessuto è scelto per contribuire alla costruzione di un look femminile e distintivo, che pone particolare attenzione alle vestibilità. La palette cromatica è essenzialmente composta dai blu in tutte le sue sfumature.
Pantaloni, mini dress, top e gonne in “summer denim” — freschi e leggeri. Il modello Flaire presenta spacchi laterali per un look super femminile. A questi vengono accostati cropped overshirt. Vestibilità wide e volumi fluidi.
A completare l’offerta, il pacchetto Holiday, pensato per il tempo libero: una boxy jacket stile caccia e pesca in denim, con tasche a ovetto e pantalone coordinato con elastico. A questi, si affiancano uno short e una versione corta della jacket.
L’introduzione del colore amplifica la proposta. Al blu profondo ai medi fino a chiari sofisticati si affiancano anche il bianco burro, il rosso Cycle e il grigio.
Sparkle touch: righe gessate di strass contaminano il bull denim aggiungendo un tocco innovativo e femminile alla collezione. Il classico, rivisto con carattere.