Auto

Mag 28 Dacia: c’è anche il bifuel

Collaboratore

Dacia riparte in Italia con una nuova motorizzazione benzina-gas per Duster. Il suv, diventato il modello straniero più venduto nel belpaese, nel 2019 è stato scelto bifuel nel 44% dei casi. Un modello su cui oggi la Casa continua a puntare moltissimo soprattutto per le sue doti trainanti rispetto alla concorrenza: nel mercato del gpl, più di un automobilista su due – il 54% dei casi – sceglie proprio questa vettura. Da qui l’esigenza di un motore ancora più ecologico e prestante per la clientela.

Dacia Duster, invece dell’aspirato 1600 benzina da 115 cavalli, ora è offerta con un mille tre cilindri da 100 cavalli turbo sotto il cofano. Risultato? Più coppia, meno emissioni e consumi del 20%, con una autonomia superiore di 100 chilometri rispetto al modello precedente, a parità di serbatoi sia benzina che a gas (42 litri): un range totale oggi di 1400 km.

I prezzi per Duster turbo gpl – denominato Tce 100 Eco-G – partono da 14.150 euro fino ai 17.550 euro: si tratta di 350 euro in più rispetto al modello turbo benzina con lo stesso motore. Un listino aggressivo, con campagna promozionale dedicata alla situazione italiana, a solo 1 euro per primi sei mesi di finanziamento, devoluto in beneficenza alla Protezione Civile. Ancora una conferma dello spirito intelligente del marchio, diventato in 15 anni di vita un fenomeno da oltre 6,4 milioni di unità vendute nel mondo. Un compleanno che il brand non esita a festeggiare portando in concessionaria una serie speciale 15th Anniversary ben accessoriate per l’occasione: questa volta inclusi nel prezzo i sensori di distanza posteriori e telecamera di parcheggio, clima automatico e l’impianto multimediale con schermo a sfioramento di 7″. In più, la Duster 15th Anniversary vanta anche il sistema di accesso a bordo senza chiave e il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti. Qui si parte da un prezzo di attacco di 13.650 euro per Sandero Stepway 1.0 TCe Evo-G 100 fino a raggiungere i 17.200 euro per la più stilosa Duster TCe 100 cavalli.

 

.
.
Top