La gamma di motori di Duster e Bigster evolve con l’offerta dell’hybrid-G 150 4×4 su entrambi i modelli.
L’unione della tecnologia ibrida, della doppia alimentazione benzina/GPL e della trasmissione integrale, rappresenta una novità assoluta nel contesto mondiale.
Questa motorizzazione ibrida 4×4 bi-fuel benzina / GPL offre al tempo stesso prestazioni, versatilità e consumi ridotti. Abbina la potenza del motore 1.2 litri mild-hybrid 48V da 103 kW (140 cv) all’anteriore con quella del motore elettrico posteriore che eroga fino a un massimo di 23 kW (31 cv). La potenza massima combinata erogata è pari a 113 kW (154 cv) con una coppia di 230 Nm per il motore termico e fino a 87 Nm per il motore elettrico.
Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti con comandi al volante, mentre il motore elettrico ha un cambio a due marce, il tutto disinnestabile.
Il vantaggio del cambio a due marce abbinato al motore elettrico posteriore, novità assoluta per il segmento, è quello di garantire un’elevata coppia alle ruote a bassa velocità in prima, ma anche di far girare il motore elettrico meno rapidamente ad alta velocità, sfruttando al tempo stesso l’ampia copertura di trazione del retrotreno fino a 140 km/h. La modalità in folle (disinnesto della frizione) consente di eliminare completamente le perdite per attrito su strada per un maggior controllo dei consumi nella modalità a 2 ruote motrici.
Novità assoluta per il brand Dacia: i cambi del sistema a doppia frizione possono essere effettuati anche con i comandi al volante. Questi ultimi vengono particolarmente apprezzati in determinate situazioni, come la guida offroad, il traino e la guida in montagna.
Grazie alla batteria agli ioni di litio 48V da 0,84 kWh, che si ricarica da sola in fase di decelerazione e frenata, e al motore elettrico collegato alle ruote posteriori, è possibile effettuare numerosi spostamenti in modalità 100% elettrica. In ciclo urbano, Duster e Bigster hybrid-G 150 4×4 possono circolare fino al 60% del tempo in modalità 100% elettrica.
Questo motore ibrido 4×4 bi-fuel, offerta unica sul mercato, consente di risparmiare grazie al GPL, il cui prezzo al litro è storicamente contenuto (0,703€/l in Italia nel mese di agosto 2025). Questa tecnologia permette di ridurre il TCO del 30% e le emissioni di CO2 di 20 g in media rispetto all’attuale offerta del mild hybrid 130 4×4.
I due serbatoi da 50 litri di benzina e 50 litri di GPL garantiscono un’autonomia fino a 1.500 km (ciclo WLTP, per Duster) senza necessità di rifare il pieno.