Bellezza

Lug 23 DALLE COLLINE VENETE, MODA, VINO E BELLEZZA

di Maria-Vittoria Alfonsi

Che cosa possono avere in comune vini (famosi!) e prodotti di bellezza unici? Niente, sembrerebbe, perché ognuno rappresenta un mondo a sé, distante. Eppure, a unirli c’è un comune denominatore: il cognome Moretti Polegato. Che porta con sé Villa Sandi – storica sede di stile palladiano – a Crocetta del Montello…
e Valdobbiadene!
I vini? Oh sì, vi sono, eccome! Straordinari e con egual successo: come ha dichiarato il presidente di Villa Sandi, Giancarlo Moretti Polegato (fratello di Mario, creatore delle famosissime calzature Geox; zio di Enrico, presidente e ad esecutivo della linea di abbigliamento e accessori “Diadora”). Se nel 2020 – causa pandemia – il fatturato di Villa Sandi aveva chiuso con un calo del 3,5% rispetto al 2019, nel 2021 le esportazioni hanno già fatto registrare un + 15% grazie a nuovi mercati esteri (soprattutto asiatici) e al maggior volume di export verso Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Un successo, dovuto al magnifico Prosecco – che nella nuova produzione è presente sia con il tradizionale bianco, sia con un pre-degustabile (già alla vista!) rosa -, ma anche alla diversificazione dei canali di vendita. Si va dalla grande distribuzione con l’etichetta“La Gioiosa” (un vino bianco, frizzante, gradevolissimo, in una nuova interessante bottiglia) alle piattaforme di e-commerce, che hanno consentito di compensare il calo delle vendite conseguente al dannato covid nei settori alberghiero e della ristorazione. Nel frattempo, la famiglia Moretti Polegato ha acquisito anche la Cantina BorgoConventi, nel Collio.
Dunque, Giancarlo Moretti Polegato… e vini. Ma i prodotti di bellezza? Oh sì, vi sono, eccome!! E hanno alla base “Corpore”, il grande rosso di Villa Sandi: che grazie alle uve con cui è prodotto, particolarmente ricche in tutte le loro parti – dalle bucce ai vinaccioli – di polifenoli, possiede proprietà antiossidanti naturali. Da qui l’idea di Augusta Pavan, moglie di Giancarlo Moretti Polegato, di sfruttare proprio queste qualità per una linea cosmesi dagli effetti tonificanti per la cute. Dopo un lungo periodo di ricerca e di studio, ecco dunque nascere i nuovi prodotti i cui benefici effetti dovuti agli estratti di vite, uva e vinaccioli, vengono utilizzati nella cosmesi contro lo stress ossidativo, l’invecchiamento cutaneo e come azione di barriera contro gli agenti atmosferici: nasce la Cosmesi Villa Sandi che, grazie alle scelte di Augusta Pavan Polegato (ricordiamo che Augusta è stata apprezzata stilista), riesce a soddisfare quelle esigenze di praticità, versatilità ed efficacia di cui lei per prima sentiva la mancanza. Una linea, dunque, che comprende Siero Elisir, Crema Elisir ed Elisir Occhi oltre al Tonico, che unisce una perfetta efficacia detergente a un eccezionale senso di freschezza.
Una particolarità, di non secondaria importanza: questi prodotti si trovano soltanto nelle due “Bottega del Vino Villa Sandi”: una a Crocetta del Montello, l’altra a Valdobbiadene.
Covid – mai abbastanza deprecato! – permettendo, sono linee che meriterebbero un viaggio, o una lunga gita, sulle colline trevigiane: tanto più che Villa Sandi può accogliere i visitatori con visite guidate e degustazione nelle secolari cantine. Inoltre, nella Locanda Villa Sandi – fra vigneti a perdita d’occhio – si può gustare la cucina del territorio, immersi in un’atmosfera che richiama quella delle locande di campagna di un secolo fa. Vini e prodotti di bellezza al vertice, un “tuffo nel passato” in una villa storica con un senso di pace spesso dimenticato: che chiedere, oggi, di più?

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top