Moda

Giu 12 DAN JOHN CHIUDE IL 2024 CON UN AUMENTO DEL +19%

Dan John conferma il proprio percorso di crescita e radicamento nel panorama menswear europeo superando nel 2024 i 126 milioni di fatturato. Un anno che ha visto l’azienda di abbigliamento maschile fondata da Daniele Raccah e Giovanni Della Rocca rafforzare il proprio modello di business grazie alla solida visione strategica e ad una gestione attenta e sostenibile.

L’esercizio si è chiuso con aumento del +19% rispetto ai 106 milioni di euro dell’anno precedente, a testimonianza dell’efficacia di una strategia fondata su valori chiari e riconoscibili: italianità, accessibilità, qualità e identità di brand.

Tra i principali traguardi del 2024, spicca l’inaugurazione di 48 nuovi punti vendita, di cui 25 diretti, portando il totale della rete a 211 store tra Italia ed estero, un risultato che posiziona Dan John tra i player emergenti più dinamici in Europa e nel mondo nel settore dell’abbigliamento maschile; Emirati Arabi Uniti, Marocco, Azerbaijan, Slovenia, Lettonia e Georgia i nuovi paesi raggiunti nel corso dell’anno, ai quale si aggiunge l’arrivo in Bulgaria, Kosovo, Polonia, Croazia, Armenia, Malesia e Panama previsto entro la fine del 2025.

Dal punto di vista economico, Dan John ha saputo rafforzare i margini operativi, chiudendo l’anno con un EBITDA superiore ai 9 milioni di euro. Una performance solida, resa possibile anche grazie a una gestione efficiente del magazzino, a una negoziazione attenta con i fornitori e al favorevole cambio euro-dollaro per una struttura prevalentemente import-oriented.

“Lo scorso anno abbiamo raggiunto un traguardo significativo nonostante un contesto macroeconomico complesso a livello globale, portando ad un rafforzamento dell’azienda a 360°. La nostra volontà principale è portare avanti un piano di espansione territoriale che possa portare Dan John in nuovi paesi e centri strategici, per offrire ed evolvere insieme al mercato di riferimento. Questo senza mai tralasciare la presenza solida che abbiamo costruito in Italia ed Europa” commenta Daniele Raccah, co-fondatore e CEO di Dan John.

Nel 2024, inoltre, l’azienda ha consolidato un impegno per la sostenibilità, mettendo in atto una ricerca attenta per materiali e processi produttivi volti ad un futuro sempre più green: l’utilizzo di fibre responsabili come Cotton Made in Africa, poliestere e cotone riciclati, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso dell’azienda verso una filiera sempre più etica e a basso impatto ambientale.

Di rilievo anche una svolta significativa sul fronte digitale e omnicanale, con importanti investimenti nella piattaforma e-commerce e con la pianificazione dell’ingresso nei principali marketplace, che saranno sempre più centrali nell’offerta aziendale nel 2025. L’integrazione tra canali fisici e digitali consentirà un’esperienza d’acquisto fluida e coerente, rafforzando la relazione con il cliente.

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