La detersione è il gesto più importante – e spesso il più sottovalutato – dell’intera skincare routine. È il momento che permette alla pelle di liberarsi da impurità, inquinamento, sudore e residui di make-up, favorendo il naturale equilibrio cutaneo e preparando la cute ad assorbire in modo ottimale i trattamenti successivi. Una detersione corretta permette di mantenere il film idrolipidico in salute, sostenere i meccanismi di difesa e prevenire disidratazione e irritazioni.
Questi aspetti diventano ancora più cruciali in caso di pelle sensibile, una condizione in cui il film idrolipidico è spesso fragile e la barriera cutanea meno coesa. Quando questa barriera si altera, aumenta la perdita d’acqua transepidermica e compaiono secchezza, rossori e sensazioni di fastidio o prurito . Per questo motivo, per le pelli sensibili non è sufficiente detergere, ma è fondamentale farlo con prodotti specifici: formule ultra-delicate, rispettose dell’equilibrio cutaneo e arricchite con attivi lenitivi e idratanti.
Calmilene è la linea Dermovitamina, studiata per prendersi cura quotidianamente delle pelli sensibili, secche o con tendenza a dermatiti e irritazioni. La gamma comprende diverse soluzioni per la detersione, sviluppate con attivi dermo-funzionali ad alta tollerabilità per rimuovere le impurità in modo efficace ma estremamente delicato, preservando il film idrolipidico e donando comfort immediato.