Stile

Dic 10 DESIGN E SALUTE: L’AGENZIA EUROPEA PER I MEDICINALI DI AMSTERDAM PARLA ITALIANO

di Redazione

Il design Made in Italy non conosce confini. La nuova sede dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), per il quale era stata candidata anche Milano, ha scelto il marchio emiliano Ceramiche Refin per rivestire il gigantesco edificio direzionale realizzato dalla collaborazione tra Dura Vermeer e Heijmans (Construction-combination EMA) e che occupa ben 1.300 lavoratori.

Una struttura che, vista la delicata situazione mondiale, sarà certamente uno dei protagonisti dei prossimi mesi con lo sviluppo e la diffusione di un vaccino e di una cura per il Covid 19. Infatti, l’EMA è responsabile della qualità e della sicurezza dei nuovi farmaci ammessi sul mercato europeo destinati per le persone e gli animali.

Nel maggio 2018, due mesi dopo la firma ufficiale del contratto (marzo 2018), è stata realizzata la prima parte per l’edificio di circa 39.000 m2, contenente 7 grandi sale riunioni. In un periodo di costruzione di diciotto mesi, laddove normalmente ci sarebbe voluto il doppio del tempo, Building Combination EMA ha consegnato un edificio alto 81 metri con 19 piani.


I progettisti del nuovo edificio direzionale hanno selezionato i rivestimenti in gres porcellanato di Ceramiche Refin per le sue caratteristiche uniche.
La scelta è ricaduta sulla collezione Blue Emotion, ispirata ai toni intensi e dark della Pierre Bleue di origine belga, le cui diverse lavorazioni creano superfici dall’aspetto sobriamente esclusivo e materico, particolarmente adatto per rivestire uno spazio che deve restituire a chi lo vive e visita una percezione di qualità, pulizia, resistenza e accoglienza senza risultare asettico e freddo.
Due sono le linee della collezione Blue Emotion: Scié che reinterpreta la superficie liscia generata dal taglio della pietra, caratterizzata dalle tracce lasciate dalle lame e da bande di nuances differenti.
Flammé rappresenta la particolare finitura fiammata e caratterizzata da sfumature di grigi scuri-quasi neri, che la pietra naturale assume quando trattata con fonti di calore intenso.

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

IL CAMBIAMENTO NON PASSA SOLO DA UNA FERRARI A UNA TWINGO. https://www.crisalidepress.it/il-cambiamento-non-passa-solo-da-una-ferrari-a-una-twingo/

GOLDEN GLOBE AWARDS: CHI VESTE CHI https://www.crisalidepress.it/golden-globe-awards-chi-veste-chi/

Top