Moda

Giu 10 DMR GROUP: gli Sponsored Post su Instagram crollano del 51% da Febbraio a Maggio per Moda, Lusso e Cosmetica.

Cristiana Schieppati

Con l’emergenza sanitaria, lo scenario influencer marketing è cambiato repentinamente. Da un lato, le aziende hanno concentrato la propria attenzione su altri strumenti di marketing per mantenere la relazione con i propri consumatori, dall’altro i digital creator sono stati costretti a modificare i propri contenuti, visto il confinamento a casa, obbligatorio per se stessi e i loro follower.

 

 

DMR Group ha analizzato cosa sia successo da Febbraio a Maggio agli Sponsored Post su Instagram, sfruttando il suo panel di oltre 25mila account selezionati in tutto il mondo e significativi per moda, lusso, cosmetica e lifestyle. Ecco i risultati dell’analisi che sarà presto disponibile sul sito www.dmr.st

 

 

In generale, nel periodo considerato, gli Sponsored Post su IG sono diminuiti in media del -46%, mentre Engagement e Reach mediamente del -64%. Va sottolineato che, in Aprile, nonostante il calo dei contenuti, Engagement e Reach registrano un balzo rispetto al mese precedente. Questo è dovuto ad alcuni post di atleti legati a Nike e Adidas (su tutti, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi), che insieme hanno rappresentato il 58% dell’Engagement e il 60% della Reach totali del mese.

 

 

Nel periodo monitorato, l’EMEA ha visto una diminuzione maggiore dei contenuti sponsorizzati rispetto alle AMERICHE e all’APAC ma il relativo calo di Engagement ed EMV è stato più contenuto che nelle altre aree geografiche. La Moda è il settore in cui i contenuti sponsorizzati hanno subito il maggior calo tra Febbraio e Maggio, seguito da quello Gioielli e Orologi e dal Beauty. Come detto in precedenza, nella Moda si nota un aumento di Engagement e Reach nel mese di Aprile, pur se con un calo degli Sponsored Post, e questo è dovuto alle collaborazioni di Nike e Adidas con alcuni atleti famosi.

 

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