Stile

Set 30 DOMUS ACADEMY: IL PROGETTO #SOUVENIRDAMARE FINALISTA AL RO PLASTIC PRIZE DI ROSSANA ORLANDI

di Redazione

Domus Academy, scuola post-graduate e laboratorio di ricerca negli ambiti del design, fashion, business design ed experience design, annuncia che il progetto dei suoi studenti “#souvenirdamare – Quindici racconti restituiti dalle onde” è stato selezionato da una giuria internazionale composta da professionisti ed esperti come finalista al Ro Plastic Prize 2020 (www.guiltlessplastic.com) e sarà esposto a partire dal 29 settembre e sino al 4 ottobre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Rossana Orlandi ha lanciato questa seconda edizione del suo progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC, di cui fa parte il Premio, per sfidare e infondere ispirazione nella comunità del design al fine di pensare in modo differente come sono fatti gli oggetti.

“#souvenirdamare – Quindici racconti restituiti dalle onde” è un progetto grafico e visivo volto a coinvolgere un pubblico di adulti e bambini sulle problematiche ambientali, in particolare quelle relative all’inquinamento dei mari e degli oceani. Il progetto propone nuove modalità visive e narrative per creare consapevolezza ambientale e nasce dalla collaborazione tra gli studenti di Domus Academy del Master in Visual Brand Design con Elisa Chiodo, Designer e Program Leader del Master e Angela Ponzini, Designer e collaboratrice di Studiolabo.

Il progetto è nato da un archivio di fotografie “souvenirdamare” creato e condiviso dalla docente Angela Ponzini nell’estate 2019: una raccolta di quindici oggetti in plastica trovati sulle spiagge di Vasto, nella Riserva Naturale Regionale Punta Aderci in Abruzzo, tra le spiagge di Mottagrossa e Punta Sinello. Oggetti, “tesori del mare” che per vari motivi meritavano di essere conservati e mostrati al mondo. Le due docenti hanno, in seguito, assegnato un oggetto a ciascuno studente: è così che è nato “#souvenirdamare – Quindici racconti restituiti dalle onde”.

In particolare, gli studenti di Domus Academy che hanno lavorato al progetto #souvenirdamare sonoArora Shrishti, Burke Jenice Deborah Joyce, Chauhan Palash Hemantkumar, Kaewmanee Preejarumon, Kanbak Eren, Kejriwal Vartika, Naknawaphan Onnutcha, Rajkhowa Tonmoy, Runze Du, Schmitz Benedikt, Shah Aman Rajeev, Xie Shiyi, Yintong Li, Wei Dai, Zhou Jing.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top