Moda

Ott 12 EMILY IN PARIS RISVEGLIA LA MODA SU NETFLIX: L’INDAGINE DI LYST

di Cristiana Schieppati

“Emily in Paris” ha risvegliato la voglia di shopping nelle over 35 italiane

Secondo un’indagine condotta da Lyst la serie tv Emily in Paris in onda su Netflix ha risvegliato la voglia di shopping nelle over 35 italiane. Infatti è stato indicato un incremento del 45%  per i prodotti di moda indossati dalla protagonista

Dopo 48 ore dal debutto in tv si è posizionata al primo posto tra i titoli più visti della piattaforma. La serie scritta da Darren Star con protagonista Lily Collins nel personaggio di Emily, una ragazza americana che si trasferisce per lavoro a Parigi,  racconta le avventure di questa giovane social media manager. 

Mentre la stampa si interroga sula buona riuscita di questa serie televisiva, gli analisti di Lyst hanno analizzato oltre cinquecento capi indossati nella serie tv. Abbiamo cercato di rispondere alle domande:

  1. Che tipo di utente online apprezza lo stile della protagonista in Italia?
  2. Quali sono i capi che hanno colpito l’interesse globale?

In Italia, le regioni che hanno cercato maggiormente i capi della protagonista sono state Piemonte e Valle d’Aosta. Inoltre, l’età media degli utenti -principalmente donne 82%– che ricercava gli abiti è di età superiore ai 35 anni. Dunque, una serie tv ideata per le under 30 che però ispira lo stile delle over 35, legate ai marchi di moda storici che però vogliono rimanere aggiornate sugli upcoming brand.  

La percentuale di utenti online italiane che ha cercato capi della serie tv tra i 18 e 24 anni si abbassa drasticamente (12.4%). Dunque, una generazione che non si riconosce nello stile della protagonista e preferisce brand più comfortevoli, basici e sostenibili.

In dettaglio, abbiamo analizzato quali sono stati i capi e accessori che gli utenti hanno cercato maggiormente. 

Borse

· Borsa “Handful” di Aldo 

Dato: le ricerche per le borse del marchio Aldo su Lyst sono aumentate del 64% nei giorni successivi alla premiere della serie.

Costo: 50€ circa (sold out)

· La borsa “Jelly Snapshot” di Marc Jacobs

Dato: l’interesse di Lyst per questo modello di Marc Jacobs è salito alle stelle su Lyst del 92% nei giorni successivi all’uscita della serie su Netflix.

Costo: 200€ circa

· Borsa “Nicola” Kate Spade in pelo rosa

Dato: la domanda online per il marchio Kate Spade è aumentata del 34% nella prima settimana di ottobre

Costo:  237€ circa (sold out)

Gonne

· Minigonna Ronny Kobo con stampa serpente verde 

Dato: le ricerche per il marchio Ronny Kobo sono aumentate del 22% su Lyst dopo l’arrivo della serie su Netflix

Costo:  154 € (sold out)

· Gonna in denim rosa Chiara Ferragni Collection

Dato: le ricerche su Lyst Chiara Ferragni Collection sono aumentate del 60% negli ultimi giorni

Costo:  113 € 

 · Minigonna con perle di Sandro

Le menzioni sui social media per Sandro sono aumentate del 122%.

Costo:  154 € (sold out)

· Gonna di Ganni gialla asimmetrica

Dato: la domanda su Lyst per le gonne di Ganni è salita alle stelle del 289% nelle 48 ore successive al debutto della serie.  

Costo:  253 €  (sold out)

· Minigonna a stampa check di Brandy Melville

Dato: l’interesse online per il marchio ha iniziato a crescere dall’inizio di ottobre, con un picco il 4 ottobre del 79%

Costo:  24 € 

Cappelli

· Cappello alla pescatora rosa di Kangol in rosa

Dato: le ricerche dei modelli alla pescatora di Kangol sono aumentate del 342% su Lyst

Costo:  57 € 

· `Basco Rosso

Dato: le ricerche di “basco rosso” su Lyst sono aumentate del 100% grazie alla serie.

Cappotti

· Cappotto color “block” di River Island

Dato: aumento del 100% nelle ricerche di cappotti River Island su Lyst

Costo:  55 € (sold out)

Accessori

· Custodia per cellulare Awsaccy 

Dato: Le menzioni sui social media hanno raggiunto un picco senza precedenti il 5 ottobre

Costo: 9 € circa

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