Auto

Dic 13 ENEL: SPIN-OFF PER X

di Ilaria Salzano

Enel, pronta presentare lo spin-off di Enel X: tutto sull’auto elettrica. Durante la presentazione del Piano Strategico 2022-2024 all’ultimo Capital Markets Day, Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel ha mostrato la volontà di rafforzare il proprio impegno nel settore dell’e-Mobility. 


La nuova divisione sarà guidata da Elisabetta Ripa, ex numero uno di Open Fiber, avrà un focus specifico sulla tecnologia e sui servizi correlati, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni modulari centrate sui bisogni dei propri clienti, per migliorare l’efficacia commerciale e industriale, in grado di facilitare il raggiungimento di economie di scopo e di scala. 


“L’abbiamo fatta nascere, crediamo che si debba allargare ad altri partner per sostenere lo sforzo dello sviluppo”, ha detto Starace. Il nuovo ramo d’azienda accoglierà quindi altri soci, anche se Enel manterrà la maggioranza. “Abbiamo sviluppato un percorso per gradi, iniziato prima di Enel X, per mettere le infrastrutture su cloud – ha spiegato – questo ci ha portato a gestire le reti elettriche in modo innovativo. Ora c’è la necessità di accelerare sullo sviluppo della mobilità elettrica in giro per il mondo”.

.
.
Top