Moda

Lug 15 ENGINEERING E PATTERN A IT4FASHION PER LA TRACCIABILITÀ NEL MONDO DELLA MODA

In occasione dell’undicesima edizione di IT4Fashion (Certosa di Firenze, 13 e 14 luglio), Engineering – leader nella Digital Trasformation che accompagna il percorso di digitalizzazione del settore Digital Retail & Fashion attraverso un approccio fondato su tecnologie abilitanti come IoT, Blockchain e AI & Advanced Analytics – e Pattern hanno portato l’esperienza congiunta su un progetto in grado di garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei prodotti attraverso la tecnologia Blockchain.

L’esigenza di Pattern era assicurare ai propri clienti la tracciabilità e la trasparenza dell’intera filiera produttiva, garantendone la sostenibilità e contrastando la contraffazione.

Nel corso del suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha raccontato come la soluzione realizzata con Engineering consente al consumatore, oggi sempre più sensibile alle questioni di responsabilità sociale e ambientale, di conoscere l’origine della produzione dei prodotti e dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la contraffazione dilagante nel settore del lusso.

“Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità – chiarisce Luca Sburlati – Permette infatti di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla blockchain. È evidente inoltre come in questi ultimi mesi si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali.”

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top