Moda

Dic 13 EUGENIO GALLAVOTTI: UN LIBRO PER LE SHOEAHOLICS MA NON SOLO

di Cristiana Schieppati

Qual è l’oggetto del desiderio per eccellenza? Ce lo racconta Eugenio Gallavotti in un libro. Ispirato anche da Carrie Bradshaw che in Sex and the City diceva la celebre frase “So many shoes and only two feet”, il giornalista e docente di comunicazione analizza il mondo delle scarpe, l’accessorio che più ci identifica. “ I racconti delle scarpe: lessico illustrato dall’Anfibio alla Zeppa” edito da Franco Angeli è il primo di una trilogia che racchiuderà anche borse e gioielli. L’esplorazione è ampia, dai termini più up to date alla storia, l’etimologia e le diverse particolarità dalle pump alle runner, i materiali e le parti che compongono una calzatura, come insegnano i migliori artigiani del mondo, gli italiani.

Nel libro ci sono dialoghi con designer come Giuseppe Zanotti , che racconta come le celebrity da Lady Gaga a Jennifer Lopez hanno contribuito al suo successo. E ancora Gherardo Felloni dal 2018 direttore creativo di Roger Vivier che svela i punti chiave del suo percorso “La scarpa più bella è sempre quella che piace agli altri, che è giusta, che si vende“. Interessante anche l’analisi sul ruolo che le scarpe hanno nella comunicazione digitale e il legame con la sostenibilità oramai imprescindibile.

Un vero e proprio manuale da consultare per scoprire che esistono definizioni infinite per la semplice scarpa. Ad esempio voi lo sapete qual è il modello Winklepicker ?

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top