Moda

Set 28 FEDERICA TOSI: I NUOVI LOOK CONTEMPORANEI E SOSTENIBILI

La collezione SS 22 di Federica Tosi trova nella contemporaneità la propria ispirazione.
Dopo oltre un anno di causal e cocoon wear in tempi di pandemia, la donna Federica Tosi non rinuncia al conquistato comfort e all’easy wear ma lo re-interpreta in proposte dall’allure più elegante e sofisticata, con completi di relaxed suiting, sottilmente oversized, pantaloni palazzo indossati sotto abiti in seta e giacche smoking o doppio petto, oppure sotto abiti chemisier freschi e dai colori vibranti.
Il feeling urbano e contemporaneo del brand è quello di una donna che vive la sua città, attraversa la strada ogni giorno e sceglie come attraversarla, incrociando lo sguardo di chi incontra e facendosi notare per stile ed eleganza. Una donna che vive e si muove sentendosi sempre se stessa, con in testa e nel cuore il proprio motto: “Wear It, Love It, Feel Empowered, Feel Free”.
I daily essentials tipici di Federica Tosi, veri e propri capi passe-partout adatti sia per look da giorno che per quelli serali, si animano nella contrapposizione tra tagli decisi e tratti netti, quasi spigolosi, e dettagli morbidi e avvolgenti come il tubolare, vero e proprio leitmotiv di collezione che dà forma agli scolli e alle maniche della maglieria per un effetto rich & bold.
I tessuti protagonisti della collezione vanno dalla pelle al cotone, dalla seta al denim, dall’alpaca al mohair, selezionati in maniera accurata e minuziosa da aziende italiane che producono secondo pratiche certificate, consapevoli ed ecosostenibili. La collezione vede inoltre l’introduzione di tessuti tecnici ed ecosostenibili come il tessuto del trench, impermeabile ed environmental friendly, sia nel processo di produzione che di smaltimento.
Tra i pezzi must della collezione il kimono e i pantaloni palazzo in pelle super soft, il trench con maniche rimovibili, le giacche over e gli shorts in denim, i pleated dress in versione lunga e mini, gli abiti portafoglio in lino, la giacca doppio petto in suede, la giacca in denim con frange, i top e i cardigan in mohair. Immancabili poi i maxi abiti, che si distinguono per gli scolli all’americana e per le asimmetrie delle versioni monospalla.
Le tonalità di stagione vanno dai colori brillanti arancio, giallo, azzurro e verde, ai più neutri bianco, sabbia, burro e nero, in una palette ricca e profondamente attuale.

.
.
Top