Moda

Giu 18 FILA+: IL LOGO E LA STORIA

La visione di FILA+ secondo Lev Tanju acquista finalmente tangibilità fisica. Il momento cruciale esalta un punto di vista personale e inclusivo.

Lev Tanju è un osservatore di culture e sottoculture. Nel leggere lo sport attraverso la lente della moda, non è interessato all’atto statico del mero apparire. Predilige piuttosto la realtà dinamica del fare e del produrre. Ciò che Lev suggerisce con FILA+, in definitiva, è un senso di intensa quotidianità, veicolato attraverso un’ampia varietà di persone: creatori di tutte le età e percorsi di vita, mostrati così per come sono. Sono i modelli in questa presentazione.

La collezione FILA+ per la Primavera Estate 25 è un gioco di iconografie diverse, tutte legate alla multiforme storia di FILA. Nasce dalle radici veliche e nautiche di FILA: Azzurra, e dalle sue avventurose regate in condizioni estreme, vento che soffia, onde schiumose. Lev Tanju si concentra sulle persone che lavorano sulle barche a vela e immagina un’offerta trasversale che comprende outerwear in colori fluo con logo F-Box catarifrangente, scarpe da barca con branding sportivo, tute in acetato e abiti sartoriali realizzati in tessuti tecnici. A questo si aggiungono cenni all’abbigliamento dei tennis club, al calcio italiano degli anni ’90 e alle varie sottoculture che questo ha raccolto. Le camicie preppy sono realizzate in colori vivaci; i boot in denim suggeriscono nuovi modi di reinterpretare i classici. L’industriale e un’idea di uniforme si mescolano con un sentire più formale, mentre note luminose si amalgamano con viola lavati, arancio scuro e verde militare. Ricorrono come segno la bandiera FILA e la F-Box, che disegnano pattern allover e funzionano come qualcosa di più di un semplice logo.

La collezione testimonia che FILA+ è, semplicemente, FILA con un Plus. Rappresenta un punto di vista e un’espressione distintivi forniti da un autore che segue in modo non nostalgico il percorso innovativo tracciato da Pierluigi Rolando, spingendo la funzionalità dell’abbigliamento sportivo in modi che riuniscono comunità e proiettano il patrimonio nel futuro. Questa è la prima vera presentazione, proprio mentre sta per essere svelata la prima branding campaign, scattata da Ryan McGinley, e con la collezione Autunno Inverno ’24 che arriverà nei negozi a fine agosto presso Antonia, Dover Street Market, LUISAVIAROMA, Nubian , Selfridges, The Webster e altri ancora.

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