Il brand Made in Italy avvia il piano di espansione nazionale e internazionale e sceglie due città italiane strategiche per le nuove aperture. Un passo significativo nel percorso di trasformazione del marchio, che da realtà specializzata in maglieria di alta gamma evolve verso una visone di total look, affiancando l’adozione di un modello distributivo diretto, pensato nell’ottica di raggiungere una presenza più solida sul mercato e a un’interazione più immediata con il consumatore finale.
Il piano prevede ulteriori inaugurazioni nelle principali piazze europee entro il 2028, con potenziali sviluppi successivi anche in Cina e Medio Oriente, progetti ambiziosi che assecondano la crescita in termini di fatturato registrata negli ultimi 24 mesi.
Per la boutique milanese Filippo De Laurentiis sceglie il cuore storico – Brera – della città meneghina, la centralissima Via Solferino, distretto fashion e culturale in cui si concentra un pubblico internazionale e altamente profilato. Per Roma invece la scelta ricade su Via Bocca di Leone, a ridosso di Piazza di Spagna, area iconica dello shopping di lusso romano. Entrambe le location garantiscono visibilità, traffico qualificato e coerenza con il segmento premium del brand.
Gli spazi, ciascuno di circa 80 mq, sono stati progettati come estensioni naturali dell’identità Filippo De Laurentiis. Il concept architettonico privilegia essenzialità, modernismo e funzionalità, con l’obiettivo di valorizzare texture, colori e materiali dei capi. La palette è calda e neutra, le superfici presentano finiture realizzate a mano e una forte componente materica, mentre il tappeto Costante, firmato dall’azienda italiana Moret, introduce pattern e sfumature naturali. Il risultato è un ambiente pensato non solo per la vendita, ma per restituire un’esperienza multisensoriale coerente con la filosofia del brand.
Accanto alla maglieria, elemento distintivo e core creativo del marchio, le Boutique propongono capispalla e una selezione di accessori. Alla linea Uomo, storicamente centrale, si affianca una collezione Donna in progressiva crescita. Il servizio in store è affidato a un team dinamico e intergenerazionale, in linea con il target audience.