Bellezza e Benessere

Set 11 FILIPPO SORCINELLI: A PITTI FRAGRANZE CON OCEANO VIOLA

La collezione UNUM di Filippo Sorcinelli si arricchisce di una nuova fragranza, Oceano Viola: un fluido cosmico che assorbe, trasfigura, e trasporta e che trova ispirazioni iconografiche nel cinema di David Lynch. L’oceano viola possiede la profondità di un grembo primordiale che accoglie, avvolge e plasma: le leggi della fisica, della logica narrativa, della realtà come convenzione si dissolvono nella corrente di questo mare scuro dai riflessi porpora dove tutto galleggia, tutto vibra. Una dimensione altra, dove ogni immagine pulsa di segreto. Oceano Viola, extrait de parfum da 100 ml, entra a far parte di UNUM__la collezione di fragranze che superano il concetto di profumo per farsi esperienza totale, in cui ogni creazione ha un’anima concettuale, declinandosi poi in una struttura olfattiva che abita il territorio della memoria, della liturgia, del gesto sacro e del culto della materia in tutti i suoi luoghi.

L’elemento dell’acqua è sempre presente nelle Scritture e nelle cosmologie più antiche e da qui arriva l’ispirazione di Sorcinelli di raccontarne le tonalità più misteriose: il viola diventa la sintesi estrema tra spirito e carne, tra impulso e contemplazione. Il viola contiene la violenza rossa del sangue e la distanza blu del cielo: è incarnazione del confine. L’oceano viola si offre come esperienza arcaica, prelinguistica, una placenta celeste da cui la coscienza rinasce trasformata. Filippo Sorcinelli riconduce Oceano Viola anche alla settima arte, in particolare alla terza parte di Twin Peaks – The Return di David Lynch, in cui la distesa di acqua purpurea emerge come soglia cosmica, fluida e luminosa, un mare privo di confini definiti in una distesa che vibra di porpora e mistero.

Oceano Viola è una fragranza che nasce da un gesto già compiuto, raccoglie la luce dei dipinti e amplifica la vibrazione dell’oceano lynchiano. Emerge la pazienza drammatica dell’iris, la cui fragranza è conservata nel rizoma, radice sotterranea che assorbe l’attesa e la trasforma in memoria aromatica e che vive ben oltre lo sboccio dei fiori.

EVOLUZIONE ARMONICA

Soggetto: muschio di quercia, legno alla deriva, cascalone

Contro Soggetto: iris notturno, alga di mare, foglia di violetta

Coda: elemi, elicriso viola, ametista

Dal debutto con LAVS – inno all’arte sartoriale liturgica – passando per but not today, manifesto della tensione tra bellezza e dolore, UNUM___ Collection si è introdotta trasversalmente nella profumeria artistica da dodici anni, scardinando principi e concetti, tracciando per la prima volta un percorso in cui il flacone e il packaging sono parte integrante della narrazione, anzi, la anticipano attraverso i sensi della vista e del tatto. Il nuovo packaging è un involucro che custodisce, ma allo stesso tempo evita di celare il contenuto, bensì lo introduce, lo incornicia, lo rende protagonista: aperto rivela la fragranza come reliquia contemporanea, chiuso diventa oggetto d’arte. Il nero è materia segnata da incisioni parallele, portando con sé la memoria del tempo stratificato. L’apertura centrale, scavata in più livelli nella carta, crea un vuoto abitato, uno spazio che invita lo sguardo a penetrare oltre la superficie. È un concetto architettonico e scultoreo: la materia sottratta diventa parte dell’opera quanto quella che resta e che si vive. Ogni linea incisa sui bordi è un richiamo quasi al ritmo della musica sacra e alle pieghe di un paramento liturgico.

La firma, incisa in argento, sigilla l’atto creativo come un ex voto, in basso UNUM___, aggettivo di radice latina che racconta l’origine: “unico”, principio indivisibile, sintesi di arte, spiritualità e vita all’insegna della Bellezza, ricercata anche nell’inaspettato e nell’inconsueto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top