Auto

Mag 25 FORD: INTELLIGENTE E CONNESSO

di Redazione

Ford ha presentato l’F-150 Lightning, il primo pick-up elettrico made in Usa, la cui produzione inizierà nel 2022 nel nuovo stabilimento dedicato alla mobilità elettrica, a Dearborn, vicino a Detroit.

“Sia per Ford che per l’industria automobilistica americana, l’F-150 Lightning rappresenta un momento decisivo nella progressione verso un futuro a zero emissioni e digitalmente connesso”, ha affermato Bill Ford, presidente esecutivo di Ford Motor Company.

Sull’F-150 Lightning debutta infatti l’Intelligent Backup Power, che trasforma il pick-up nella fonte di alimentazione definitiva per la casa. Con la capacità di scaricare 9,6 kW di potenza, l’Intelligent Backup Power mantiene le luci accese durante un’interruzione alimentando, allo stesso tempo, elettrodomestici, sistemi di sicurezza e altro ancora, per un totale di dieci giorni. Per la prima volta arriva anche Sync 4A, un’interfaccia supportata da un touchscreen da 15,5 pollici e progettata per adattarsi al comportamento del guidatore; utilizza il controllo vocale, la navigazione connessa al cloud e l’accesso wireless ad Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. Inoltre vi è la possibilità di guidare in  semi-autonomatico, “senza mani”, su oltre 160.000 km di autostrade tra Stati Uniti e Canada dotate dell’infrastruttura di controllo. La portata del pick-up arriva fino a 900 kg e la capacità di carico fino a 4.500 kg; ha due motori, che erogano una potenza totale di 432 o 571 cavalli, per una coppia massima di 1.050 Nm, a seconda della batteria. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, per un’autonomia (misurata per ora nel ciclo Epa) di 370 o 480 km.

.
.
Top