Auto

Apr 24 Ford: la forza del silenzio

Collaboratore

Conquistare con il sussurro. L’ultima strategia messa in atto da Ford per i nuovi modelli elettrificati è la “Whisper Strategy”. Il costruttore ha esaminato tutti gli elementi che generano rumorosità, dalle sospensioni alle guarnizioni delle portiere, per comprendere come ottimizzare al meglio la silenziosità all’interno. Obiettivo? Rendere l’auto un tempio di comfort.

Il lavoro è iniziato con Kuga, ad oggi proposta anche plug-in Hybrid: combina un motore a benzina, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh per una guida in modalità elettrica a emissioni zero (e zero rumore). L’utilizzo della modalità di guida EV Now permette di alimentare il suv utilizzando solo la batteria e il motore elettrico, raggiungendo livelli di rumorosità interna di soli 52 dB (A), equivalente a quello delle piogge moderate.

Risultato di un lavoro fatto ad hoc, con l’inserimento di schermi acustici sotto la carrozzeria, che limitano l’entrata dei rumori provenienti dalla strada e provocati dal vento, ma anche con la riduzione delle superfici compatte nell’abitacolo e sulla scelta degli pneumatici tra oltre 70 modelli. Non per ultimo, la più lussuosa versione Vignale è stata equipaggiata di rivestimenti in pelle traforati per i sedili, contribuendo all’assorbimento del suono, e dell’Active Noise Control: qui è il B&O Sound System che controbilancia i suoni a bassa frequenza rilevati con onde sonore di frequenza opposta.

.
.
Top