Gusto

Nov 23 FRANCESCO APREDA RICEVE LE TRE FORCHETTE DALLA GUIDA RISTORANTI D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO

Lo chef Francesco Apreda ha ricevuto dalla guida Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso per il ristorante Idylio by Apreda il prestigioso riconoscimento delle ‘Tre Forchette’, la massima valutazione assegnata dalla storica pubblicazione.

Il periodo di pausa è stato fondamentale per permetterci di riflettere in maniera approfondita sulla nostra filosofia gastronomica, per perfezionare il progetto legato alle ‘Sapidità Essenziali’, un accurato lavoro di ricerca, selezione e valorizzazione delle materie prime, un vero inno alla qualità dei prodotti italiani. Non mancano naturalmente le contaminazioni che da sempre fanno parte della mia filosofia culinaria, perché ritengo sia fondamentale puntare sulla ricchezza del nostro territorio sfruttandone al meglio il potenziale anche con l’ausilio di tecniche apprese nelle esperienze che ho avuto all’estero” ha dichiarato Francesco Apreda, da due anni alla guida anche del Divinity Terrace del The Pantheon Iconic Rome Hotel, la bellissima terrazza della lussuosa struttura ricettiva, che può vantare una invidiabile vista sui tetti di Roma.

Siamo ripartiti dal punto in cui avevamo dovuto interrompere l’evoluzione del nostro lavoro, riuscendo a riprendere il filo del discorso gastronomico per donare nuova continuità alle ‘Sapidità Essenziali’ con la versione invernale di questo menu strutturato sul 50% di ingredienti vegetali, il 40% pesce ed il restante 10% carne per renderlo anche più sostenibile. Quello chiuso da poco è stato un periodo sicuramente difficile ma al tempo stesso foriero di spunti interessanti” sottolinea Francesco Apreda. Una pausa che è servita non solo allo staff di cucina per perfezionare la proposta gastronomica, ma che ha consentito anche di donare una nuova veste agli spazi del ristorante Idylio by Apreda, con l’ampliamento della sala e la creazione di un elegante Privée. Nel corso della presentazione della guida Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso, avvenuta a Roma negli spazi del  Marriott Park Hotel, il riconoscimento relativo alle Tre Forchette non è stato l’unico ricevuto da Apreda e dalla sua brigata: a Chiara Bove, Pastry chef del the Pantheon Iconic Rome Hotel, è stato infatti assegnato il Premio speciale ristorante con la migliore creazione a base di formaggio, conquistato con il piatto del Divinity ‘Cremoso al Formaggio e frutta secca’, che lo chef ama definire “un formaggio con l’abito di un elegante dessert”.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

https://www.crisalidepress.it/la-nuova-strada-di-zegna-nuovo-logo-e-una-capsule-collection-dedicata-alla-natura-e-partner-per-collaborazioni-inaspettate/

ALESSANDRA TURRA HEAD OF COMMUNICATIONS DI PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI https://www.crisalidepress.it/alessandra-turra-head-of-communications-di-philosophy-di-lorenzo-serafini/

Top