Una celebrazione tra moda, cultura e territorio con ospiti d’eccezione e una performance esclusiva di Sergio Bernal. Un brindisi al tempo, allo stile e all’identità italiana: con un evento esclusivo nella vibrante cornice della Milano Fashion Week®, Franciacorta ha celebrato i 35 anni dalla fondazione del Consorzio, riaffermando il suo ruolo di ambasciatore del Made in Italy.
Sulla terrazza privata con vista mozzafiato su Piazza Duomo, 200 ospiti italiani e internazionali hanno preso parte a una serata che ha saputo fondere moda, arte, gastronomia e bollicine. Tra i presenti, volti noti del cinema, della televisione e dello sport, tra cui Giacomo Giorgio, Violante Placido, il cestista NBA Anthony Black e i primi ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi e Nicola Del Freo.
La serata si è aperta con un dinner party curato dallo chef stellato Carlo Cracco, che ha firmato un menu studiato per valorizzare le diverse espressioni del Franciacorta, creando un perfetto dialogo tra gusto e territorio.
Momento clou dell’evento è stata la performance del celebre danzatore spagnolo Sergio Bernal, capace di incantare il pubblico con una coreografia intensa e contemporanea, che ha celebrato l’amore per la terra come linfa vitale dell’arte, del vino e dell’identità culturale.
“Celebrare i 35 anni del Consorzio proprio qui, a Milano, durante una manifestazione iconica come la Fashion Week, significa riconoscere il ruolo che Franciacorta ha saputo conquistare nel tempo: quello di ambasciatore di uno stile di vita italiano fondato su autenticità, eleganza e rispetto per il territorio”, ha dichiarato Emanuele Rabotti, Presidente del Consorzio Franciacorta. A sottolineare l’importanza della sinergia con il mondo della moda, anche l’intervento di Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana: “Franciacorta e CNMI sono accomunati da valori profondi: qualità, sostenibilità, legame con il territorio e passione. Raccontiamo insieme una storia di eccellenza.”
Durante la serata è stato presentato in anteprima Franciacorta Magazine, nuova rivista bilingue nata per raccontare il mondo Franciacorta in tutte le sue sfaccettature: vino, cultura, creatività e sostenibilità.
Con questo evento, Franciacorta rinnova il suo legame con il lifestyle contemporaneo e conferma una visione che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Un percorso iniziato nel 1990, che oggi continua con forza, passione e coerenza.