Gusto

Giu 12 FRANCIACORTA: DA NEW YORK, IN CORSA ALLA 1000 MIGLIA

Si è appena conclusa una settimana newyorkese per Franciacorta – un appuntamento ormai annuale quello nella Grande Mela, tra cene di gala, masterclass e degustazioni.

Un inizio in grande stile già a partire da martedì 6 giugno, con una cena di gala all’insegna dell’italianità, ambientata nella suggestiva cornice dello Slowear Store di Lafayette Street, nel cuore di Soho, che si è trasformato, in via del tutto eccezionale, in un ristorante gourmet. La cena esclusiva ha visto 50 ospiti vip tra importanti giornalisti, personaggi della società newyorkese e influencer americani. Un menu tipicamente italiano in abbinamento alle diverse tipologie di Franciacorta. Franciacorta e Slowear, due brand accomunati da italianità, Heritage e craftmanship, da anni collaborano per raccontare e promuovere l’eccellenza italiana nel mondo. Il giorno successivo è iniziato con un’esperienza esclusiva riservata agli esperti del settore: una degustazione di 12 basi di Franciacorta, con un focus sulle caratteristiche dei suoli franciacortini e sui progetti legati alla sostenibilità.  La degustazione, guidata da Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta e da May Matta-Aliah, Ambassador statunitense di Franciacorta, ha coinvolto 50 sommelier dei più importanti ristoranti newyorkesi. All’assaggio delle basi è seguita una degustazione di Franciacorta di diverse tipologie tra millesimati e riserve.

Per concludere in grande stile, la sera di mercoledì 7 giugno Franciacorta, in collaborazione con la prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast, ha organizzato un evento dedicato ai consumatori: un aperitivo durante il quale, guidati da Jeff Porter, writer at large, gli ospiti hanno degustato diversi Franciacorta in abbinamento a finger food creati ad hoc per la serata. Suggestiva cornice dell’evento è stata la Water Tower del Williamsburg Hotel, con una vista mozzafiato su Brooklyn.

Tornando in Italia, anche nel 2023 Franciacorta è Official Sparkling Wine di 1000 Miglia, trovando in questo evento un legame naturale: due brand bresciani, simboli del Made in Italy nel mondo, orgogliosi della tradizione e della competitività italiana e bresciana, pronti a celebrare Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023.

Proprio per l’occasione della Capitale della Cultura, quest’anno Franciacorta gareggerà con l’auto numero 378, una Fiat 1100 TV SPIDER del 1955 e porterà sulle strade italiane diversi ospiti per promuovere la Franciacorta – “l’automobilismo d’epoca e la produzione di vino italiano di qualità condividono infatti la passione per la tradizione e l’eccellenza” – dichiara il Presidente Silvano Brescianini. Da Brescia a Roma guiderà Giorgia Surina, attrice e conduttrice radiofonica e televisiva che passerà poi il testimone a Giuseppe Maggio, attore italiano che guiderà fino a Milano dove lo succederà Gresy Daniilidis, imprenditrice digitale italo-greca che concluderà la gara fino a Brescia. Per Bergamo Brescia 2023, quest’anno, la gara più bella del mondo attraverserà la Franciacorta, costeggiando le sponde del Lago d’Iseo (Sarnico – Iseo) per poi passare per i comuni di Provaglio d’Iseo, Passirano, Cazzago San Martino, Gussago e Cellatica. Franciacorta sarà inoltre presente in tutte le aree 1000 Miglia a Brescia nei giorni precedenti alla partenza e all’arrivo.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top