Gusto

Nov 30 FRANCIACORTA: I MIGLIORI ABBINAMENTI PER LE FESTE

In vista delle prossime festività, Franciacorta si prepara a tornare da protagonista sulle tavole degli italiani e dei suoi estimatori in tutto il mondo.

Franciacorta è un vino perfettamente abbinabile a tutto pasto grazie alle sue differenti tipologie e caratteristiche, che esprimono personalità particolari derivanti dai vari vitigni utilizzati, dai mesi di affinamento sui lieviti e dal dosaggio che ne definisce lo stile. Per questi motivi non sarà difficile trovare il Franciacorta più adatto ad ogni piatto o ingrediente. Si può scegliere dunque, di abbinarlo alle ricette della tradizione o a quelle più creative: Franciacorta è la scelta ideale per esaltare ogni pietanza, valorizzando l’aromaticità degli ingredienti, stemperando i gusti decisi e controbilanciando alla perfezione le componenti grasse. 

A sottolineare il forte legame con la cucina di alta qualità, da quest’anno Franciacorta è Destination Partner di Michelin Italia e in occasione della 67esima presentazione dell’edizione della Guida, ha intervistato numerosi chef stellati sui temi della sostenibilità, dell’eccellenza gastronomica italiana e dei diversi approcci alla cucina, ma soprattutto sui piatti consigliati per le feste in abbinamento a Franciacorta.

Tra i suggerimenti troviamo: i tortellini in brodo in abbinamento a un Franciacorta Satèn, il classico spaghetto con le vongole macchiato con il pomodoro del Piennolo in abbinamento a un Franciacorta Rosé e lo stoccafisso all’anconetana in abbinamento a un Franciacorta Riserva.

Per conoscere meglio gli chef che fanno grande la cucina italiana e per scoprire tutti i loro suggerimenti, l’appuntamento è per tutto il mese di dicembre sulle pagine ufficiali Franciacorta di Instagram e YouTube, dove si potranno seguire i consigli di questi grandi cuochi che sanno esaltare ogni ingrediente attraverso la loro maestria nel creare ricette innovative a fianco di un buon calice di Franciacorta.

1 Dicembre 
Chef Fabrizio Molteni
 – La Speranzina Restaurant & Relais* – Sirmione (BS) 
Tortellini in brodo in abbinamento a Franciacorta Satèn

6 Dicembre
Chef Solaika Marrocco – Primo Restaurant* – Lecce 
Cartellatte, dolce di sfoglia fritto con miele caldo e cannella in abbinamento a Franciacorta Demi Sec

13 Dicembre
Chef Giuseppe Iannotti – Krèsios** – Telese 
Brodo di cappone con il cardo in abbinamento a Franciacorta Dosaggio Zero

20 Dicembre
Chef Giuseppe Molaro – Contaminazioni Restaurant* – Somma Vesuviana (NA) 
Spaghetto con le vongole macchiato con il pomodoro del Piennolo in abbinamento a Franciacorta Rosé

27 Dicembre
Chef Mauricio Zillo – Gagini Restaurant* – Palermo 
Baccalà in abbinamento a Franciacorta Rosé

31 DicembreChef Felice Lo Basso – Felix Lo Basso Home & Restaurant* – Milano 
Cappelletti in brodo in abbinamento a Franciacorta Rosé

3 Gennaio
Chef Christian Mandura – Unforgettable* – Torino 
Lasagna in abbinamento a Franciacorta Brut

ITALIAN TALKS, SPECIAL EDITION – seguici su YOUTUBE https://www.youtube.com/user/InFranciacorta


8 Dicembre 
Chef Massimo Bottura –
 OSTERIA FRANCESCANA ***- Modena

15 Dicembre
Chef Nadia Santini – DAL PESCATORE SANTINI ***- Canneto sull’Oglio (MN)

22 Dicembre
Chef Davide Oldani – RISTORANTE D’O **- Cornaredo (MI)

29 Dicembre
Chef Enrico Bartolini – ENRICO BARTOLINI – MUDEC *** – Milano
Il Cappone. Cucinando tre piatti diversi a partire dalle frattaglie, le cosce e il petto senza dimenticare il brodo. In abbinamento a Franciacorta Rosé

5 Gennaio
Chef Mauro Uliassi
 – RISTORANTE ULIASSI *** – Senigallia (AN)
Stoccafisso all’Anconetana in abbinamento a Franciacorta Riserva

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top