Stile

Ott 20 GALLERIA GABURRO: IL NUOVO SPAZIO A MILANO OSPITA LA MOSTRA DI MARCO CINGOLANI

La Galleria Gaburro ospiterà nel nuovo spazio milanese, dal 21 Ottobre al 10 Dicembre,, la mostra “Il mercante di terre rare” di Marco Bazzini. L’artista presenta un nuovo ciclo di lavori realizzati negli ultimi anni, dedicati alla figura dei mercanti.

 I mercanti, rappresentati come figure controverse, non sono applauditi come i condottieri o i poeti, anzi, sono spesso sinonimo di avidità e corruzione: Cingolani vuole, al contrario, sottolineare l’attitudine dei mercanti all’avventura, il loro essere veri costruttori di civiltà portatori di scambi e quindi di pace; le opere dell’artista sottolineano anche il legame tra i mercanti e l’arte.

Nei quadri esposti presso la Galleria Gaburro di via Cerva 25, a Milano, viene evocata l’immagine di quelle “terre rare”, da qui il titolo, ancora oggi al centro di commerci per il mercato di minerali indispensabili per il funzionamento degli strumenti digitali.

Le opere di Cingolani sono contraddistinte da un imponente uso del colore e da una fitta trama di segni, linee, graffi, sfumature. La mostra è accompagnata dall’uscita di un volume a cura di Marco Bazzini con testi sulla mostra e sui lavori dell’artista.

.
.
Top