Gusto

Nov 25 GIACOMO MILANO: PANETTONE SOSPESO

Giacomo Milano, gruppo di ristorazione milanese sinonimo di eccellenza nell’impiego delle migliori materie prime, di convivialità e di attenzione al cliente, anche per questo Natale 2024 conferma la sua partecipazione alla sesta edizione del progetto ‘Panettone Sospeso’. Da sabato 23 novembre a domenica 22 dicembre, da Giacomo Pasticceria, in Via Sottocorno 5, sarà possibile aderire a questo bellissimo progetto che fa del panettone un simbolo di solidarietà per Milano.

Ispirato alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, il progetto prevede che, nelle settimane che precedono il Natale, chiunque potrà lasciare un panettone “già pagato” in attesa che venga recapitato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato “in sospeso” da un cliente, la pasticceria ne aggiungerà un altro in omaggio, raddoppiando così la donazione effettiva.

Destinatari dell’edizione 2024 di Panettone Sospeso saranno la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene dal 2019, e due Hub di Aiuto Alimentare del Comune di Milano, mirati alla lotta contro lo spreco alimentare: l’Hub Aiuto Alimentare Centro gestito dalla Fondazione IBVA e l’Hub Aiuto Alimentare Gallaratese gestito dalla Fondazione Terre des Hommes Italia ETS. Il sistema degli hub lavora in sinergia con la rete QuBì di contrasto alla povertà delle famiglie con minori.

L’Associazione Panettone Sospeso ETS è un ente del terzo settore senza scopo di lucro, fondato nel 2019 da Stefano Citterio e Gloria Ceresa, con l’obiettivo di raccogliere e donare panettoni a persone in grave stato di emarginazione e bisogno nella città di Milano. Fin dalla prima edizione, l’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Milano, confermato anche per quest’anno.

Per informare e stimolare la comunità, l’Associazione Panettone Sospeso ha coinvolto quest’anno l’artista PAO (al secolo Paolo Bordino, autore tra l’altro anche del murale dell’Hub di Aiuto Alimentare Gallaratese – “Spazio indifesa”) che trasformerà alcuni anonimi paracarri stradali, che tutti i milanesi chiamano “panettoni”, in colorate e vivaci opere di street art attraverso cui veicolare un messaggio di condivisione in vista del Natale. Mediante un QR code presente sulla decorazione dei paracarri, chiunque potrà accedere al sito panettonesospeso.org e scoprire come lasciare un panettone “in sospeso” per coloro che non hanno la possibilità di comprarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top