Gusto

Nov 15 GIALLOZAFFERANO: IRRINUNCIABILE IN CUCINA PER IL 62% DEGLI ITALIANI

GialloZafferano si conferma ancora una volta il food media brand punto di riferimento incontrastato per gli italiani ai fornelli. 

Sono i risultati emersi dall’ultima ricerca sulle principali realtà di questo settore, promossa da Mondadori Media attraverso il panel Mondadori Lab in collaborazione con BVA-Doxa. L’indagine è stata condotta su 1.900 acquirenti di prodotti alimentari che si cimentano in cucina, prendendo in esame la fruizione di magazine, programmi tv, siti e profili social che parlano di cibo e ricette. 

Analizzando le abitudini del campione, per il 36% la cucina è una grande passione, con accentuazioni maggiori nelle fasce d’età più giovani, dai 18 ai 44 anni. Il 49% ama sperimentare piatti regionali e il 24% cerca di introdurre la cucina etnica in casa. La fonte principale delle ricette per il 72% degli intervistati è il web. 

Ad aggiudicarsi il primato fra i food media brand più popolari è proprio GialloZafferano: è il top of mind, citato spontaneamente dal 34% del campione e al primo posto anche per notorietà assistita con l’89% delle preferenze, evidenziando una crescita rispetto allo scorso anno. Inoltre il 71% ha dichiarato di averlo consultato negli ultimi 3 mesi.  

GialloZafferano è considerato irrinunciabile dal 62% degli intervistati: approfondendo l’immagine di GialloZafferano secondo i consumatori, la caratteristica principale che viene associata al brand è infatti l’utilità (66%), non solo per la preparazione di ricette, ma anche per la scoperta di nuovi prodotti. Un’offerta che gli utenti considerano “chiara e semplice”, “ricca di contenuti” e “sempre aggiornata”. 

Dati che trovano conferma nella community in continua crescita e che attestano la capacità del brand di essere a servizio delle persone nei vari momenti della giornata: 15 milioni di utenti al mese sul web, dove GialloZafferano è il primo sito al mondo di cucina per penetrazione del mercato con il 33% di reach e il 70% del tempo speso da parte degli utenti che consultano siti editoriali food. 

Sui social è leader con oltre 20 milioni di fan su 6 piattaforme, arrivando a generare un totale di 100 milioni di video views mensili. 

.
.
Top