Gusto

Set 04 GIANCARLO PERBELLINI APRE LE PORTE DI “CASA PERBELLINI 12 APOSTOLI”

Martedì 5 settembre Giancarlo Perbellini aprirà al pubblico le porte di Casa Perbellini 12 Apostoli, in vicolo Corticella San Marco. 

Nella nuova Casa di Giancarlo Perbellini gli ospiti potranno scegliere tra i tre percorsi degustazione proposti nelle due sale storiche del ristorante, le sale del Vòlto e degli Affreschi, e l’inedito Chef’s Table, che rappresenta la novità più attesa di questo progetto. Un’esperienza in continuità con l’intuizione di Casa Perbellini, tra i primi locali d’Italia ad avere una sala con affaccio sulla cucina. La formula prevede un menù a sorpresa, un orario di convocazione uguale per tutti e un servizio che va in scena a pranzo e cena come uno spettacolo per un ristretto numero di ospiti, dodici, come gli apostoli che danno il nome al ristorante. Un ambiente intimo e conviviale dove ammirare la brigata all’opera da una prospettiva unica e lasciarsi stupire dall’estro dello chef, seduti a un unico tavolo, con accesso esclusivo al dietro alle quinte.

In una visione di grande rispetto per l’impianto architettonico preesistente, Patricia Urquiola ha tradotto in chiave contemporanea l’atmosfera ricca di tradizione del luogo. Ad ispirare le scelte progettuali sono gli stessi locali storici del ristorante 12 Apostoli, conservati e valorizzati da Urquiola, mantenendo vivo il dialogo con il concept di Casa Perbellini. 

Giancarlo Perbellini ha ideato tre percorsi degustazione che si ispirano a stagionalità e memoria, proposti nelle sale storiche del ristorante. Io e Silvia, dedicato alla moglie e al sogno condiviso di una nuova Casa per gli ospiti; Io e Giorgio, in omaggio a Giorgio Gioco, che racchiude alcuni piatti simbolo di Giancarlo Perbellini come il Wafer e piatti iconici del ristorante 12 Apostoli rivisitati dallo chef, come la Sfogliatina, sedano, gorgonzola e tartufo; e L’Essenza, menù vegetariano, senza glutine, latticini, pesce e carne, proposto agli ospiti con allergie e intolleranze. Per chi lo desidera, si potranno ordinare due piatti a scelta dai tre menù degustazione à la carte. Nella nuova pasticceria, Giancarlo Perbellini ha dedicato anche una carta ai dessert.

Diversa l’esperienza riservata agli ospiti dello Chef’s Table: lo chef ha ideato per loro un menù speciale, SoloX12, che include tutte le tappe del percorso degustazione Io e Silvia con l’aggiunta di 3 portate jolly a sorpresa, che possono variare di giorno in giorno. Il menù è proposto in abbinamento a una selezione di vini, da scoprire al momento.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top