Gianni Chiarini Firenze celebra un momento di grande evoluzione creativa con tre importanti novità che continuano a narrare l’evoluzione e l’identità del marchio: la riapertura della boutique milanese completamente rinnovata, la preview della collezione SS26 dedicata all’intreccio e la nuova borsa icona SIENNA, nelle sue tre size.
La Collezione Primavera/Estate 2026 racconta un nuovo capitolo nella storia creativa di Gianni Chiarini Firenze, nella quale l’arte dell’intreccio si reinventa creando giochi di luci e ombre per accessori che uniscono fascino tradizionale e modernità. Questa lavorazione, riletta in chiave contemporanea, dona alle borse texture geometriche dinamiche, omaggio all’artigianalità italiana.
L’intreccio diventa un’importante chiave narrativa non solo della Collezione ma anche del racconto visivo del Brand, creando un fil rouge che unisce prodotto e display della boutique milanese di Via della Spiga, in occasione della Milano Fashion Week. Dopo il restyling della storica boutique fiorentina avvenuto a marzo, riapre ufficialmente le sue porte il flagship store di Milano, completamente rinnovato, diventando così manifesto tangibile dell’evoluzione del marchio. Il nuovo concept retail prende vita nella sede milanese all’insegna del cocciopesto, materiale iconico toscano che caratterizza a livello materico e di color palette la nuova identità.
Le pareti principali di Via della Spiga ospitano elementi di decoro della storica Fornace Carbone di Impruneta, vasi in cotto le cui texture intrecciate creano un dialogo armonioso alternandosi a fedeli rappresentazioni di mele di diverse dimensioni, storicamente simbolo di buono auspicio per l’azienda Chiarini. Elemento caratterizzante del nuovo store è la Wunderkammer, uno spazio dedicato alla scoperta ed alla meraviglia, che rappresenta il vero cuore pulsante dell’ambiente. Qui, in un allestimento suggestivo e coinvolgente, la vera protagonista è SIENNA, la nuova borsa bucket che diventa un’icona senza tempo e che dà forma tangibile all’essenza di Gianni Chiarini Firenze, ovvero eleganza sofisticata, artigianalità e funzionalità. Con una silhouette definita, quasi scultorea, e proporzioni studiate per la vita quotidiana, SIENNA è declinata in tre misure (Mini, Medium, Maxi) e due materiali core del Brand, la pelle Bubble Double e il Suede, offrendo versatilità e personalizzazione per ogni stile di vita.
L’intreccio, il restyling della Boutique milanese e l’introduzione della nuova SIENNA raccontano la storia di un marchio che sa rinnovarsi mantenendo però sempre salde le proprie radici. Gianni Chiarini Firenze celebra così, ancora una volta, l’artigianalità italiana, la tradizione e la visione contemporanea in un progetto che continua a raccontare idea, materia e design.