Moda

Set 25 GILBERTO CALZOLARI: L’ANIMA GREEN DELLA SUA COLLEZIONE

di Cristiana Schieppati

Gilberto Calzolari è nato e cresciuto a Milano , diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha lavorato da Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu, Giorgio Armani….insomma l’esperienza nella moda non gli manca. Dal 2015 ha un suo brand che si basa sui principi di sostenibilità e che gli ha fatto vincere il Franca Sozzani Green Carpet Award proprio per l’innovazione delle sue collezioni.

Sostanzialmente Gilberto Calzolari è un marchio di lusso dall’animo green che alle ultime sfilate, prima della pandemia, ha presentato una collezione dal titolo TILT SYSTEM… in qualche modo profetica, una year-long collection che, mischiando autunno/inverno e primavera/estate, oltre a rendere i cicli produttivi più sostenibili, è lo specchio di un periodo di totale cambiamento in cui le regole vanno riscritte da capo. Ora, in occasione della Settimana della Moda di settembre, presenta il Volume 2 di Tilt System, una extended capsule che si inserisce a pieno titolo nella collezione amplificandone i temi fondamentali: l’approccio season-less, lo “scontro” tra tagli femminili e maschili, i colori accesi, le forti geometrie e l’estetica marcatamente contemporanea. Il tutto, naturalmente, utilizzando in maniera estremamente creativa e glamour tessuti e materiali sostenibili, in uno statement contro i meccanismi di produzione di massa che produce continuamente scarti e sprechi. 


Mai come in questa collezione il suo approccio alla sostenibilità è declinato in una tale varietà di soluzioni, anche grazie a collaborazioni con importanti aziende del settore come la partnership con C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle And Sustainable Synergy), iniziata proprio in fase di concettualizzazione della collezione. 

La collezione è presentata ufficialmente durante la settimana della moda di Milano in un giorno particolarmente significativo. Venerdì 25 settembre 2020 è infatti il Global Day of Climate Action organizzato da Friday for Future.

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