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Apr 26 GILLETTE: “BOMBER VS KING” A SOSTEGNO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Gillette, brand maschile per eccellenza che parla alla totalità dell’universo maschile, scende in campo per giocare una delle sue partite più importanti: fornire un contributo concreto a tutte le donne vittime di violenza

Da una parte i Bomber (ben rasati come il loro capitano Bobo Vieri) e dall’altra i King (come Luca Argentero eDaniele De Rossi, ambassador della metà dell’universo maschile con la barba) saranno i protagonisti di una sfida che si terrà a Roma il 20 maggio presso lo Stadio dei Marmi.

La partita “Bomber vs King” si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in prime time su Italia 1.  

Gillette vuole unire tutti gli uomini perché facciano fronte comune contro un fenomeno tragico e sempre più diffuso. Ha dunque ideato un progetto che sosterrà la Fondazione DOPPIA DIFESA, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno (dal 2007 a fianco delle donne vittime di violenza), e l’iniziativa di inclusione lavorativa “Aula 162”promossa da Procter & Gamble e dall’Associazione Next come parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”.  Al progetto collaborano Croce Rossa Italiana e Manpower Group con la Fondazione Human Age Institute.

Secondo dati Istat*, con il lockdown c’è stato un incremento del 59% delle richieste di aiuto da parte di vittime di violenza rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, è emerso che nel 93,4% dei casi la violenza si consuma tra le mura domestiche, nel 64,1% si riportano anche casi di violenza assistita, il 45,3% delle vittime ha paura per la propria incolumità o di morire, il 72,8% non denuncia il reato subito.

Le donne vittime di violenza quasi sempre vivono nella paura, dominate dal senso di impotenza, dall’idea di essere sole e di non sentirsi comprese e protette: la loro vita è a rischio proprio nel luogo in cui dovrebbero sentirsi più sicure – in casa. E, soprattutto se non sono inserite nel mondo del lavoro, non riescono a immaginare un futuro diverso per sé stesse e per i loro figli. 

Gillette, che sprona da sempre l’universo maschile a far emergere il meglio di un uomo, con la partita di calcio “Bomber vs King” fa scendere in campo volti noti del mondo calcistico (con la squadra dei Bomber capitanata da Bobo Vieri e la squadra dei King capitanata da Daniele De Rossi) e dà ufficialmente il via al suo progetto in difesa delle donne che hanno subìto violenza.

Il progetto prevede:

  • Sostegno legale e psicologicoDoppia Difesa è una importante Fondazione, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno nel 2007. La mission della onlus è aiutare chi ha subìto discriminazioni, abusi e violenze ma non ha il coraggio, o le capacità, di intraprendere un percorso di denuncia. Anche grazie a Gillette, Doppia Difesa porterà avanti con maggior vigore le sue attività istituzionali in favore delle vittime di violenza, tra le quali quelle di primo aiuto, di consulenza e assistenza psicologica e di consulenza e assistenza legale. 
  • Inclusione lavorativa: per aiutare le donne vittime di violenza nel loro percorso di indipendenza lavorativa ed economica, Gillette supporterà il progetto «Aula 162» promosso da P&G e Associazione Next che, attraversola realizzazione di corsi di formazione gratuiti, prevede l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà in tutta Italia. Anche le donne vittime di violenza sostenute da Doppia Difesa, potranno dunque essere coinvolte nel progetto Aula 162, che offrirà loro un’opportunità di formazione e/o di lavoro ove ne facessero richiesta nelle aree dove sorgeranno le aule. Fino a oggi, grazie ai corsi di formazione realizzati nelle Aule 162 partite a febbraio, sono state inserite nel mondo del lavoro oltre 40 persone. Il sostegno e la visibilità che Gillette, Procter & Gamble e Doppia Difesa daranno al progetto saranno funzionali al coinvolgimento di altre aziende, che potranno aderire all’iniziativa sostenendo i corsi di formazione o assumendo il personale formato. 

Altro elemento cardine del progetto sarà la campagna multicanale Bomber vs King con i testimonial di eccezione Bobo Vieri, Luca Argentero e Daniele De Rossi, che partirà il 23 aprile 2021 attraverso un’attivazione social e il 1° maggio con uno spot TV dedicato, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di sensibilizzazione sul tema. La campagna culminerà con la partita “Bomber vs King”, dove i due volti di Gillette – Bomber e King – si uniranno superando le diversità in nome di un unico obiettivo: sostenere la causa e sensibilizzare gli spettatori attraverso testimonianze di ospiti impegnati attivamente. 

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