Moda

Mag 12 GIORGIO ARMANI SI LAUREA: IL LAVORO VERO PORTA LONTANO

di Cristiana Schieppati

Giorgio Armani ha ricevuto ieri a Piacenza, sua città natale, la Laurea Honoris Causa in Global Business Management all’Università Cattolica. Ecco alcuni passaggi del suo intervento che penso siano di grande valore per i nostri giovani.

«Ci sono due cose che mi portano qui con grande emozione: ricevere ciò che mi avete voluto riconoscere e rivedere Piacenza». Lo ha detto  Giorgio Armani sul palco del Teatro Municipale di Piacenza, pochi istanti dopo aver ricevuto la laurea honoris causa in Global Business Management dall’Università Cattolica. Dopo aver salutato affettuosamente le studentesse e gli studenti, Armani ha sottolineato «il valore doppiamente speciale» del titolo ricevuto dall’ateneo, «perché premia il mio ruolo di imprenditore, l’impegno e la passione» ma anche perché «mi viene conferito nella mia città natale, in un luogo magico che mi affascinava da bambino. Da Piacenza sono partito per Milano, ma le mie radici sono rimaste qui».

«Il destino mi ha messo a dura prova, quando è scomparso Sergio Galeotti», ha detto lo stilista, che si è donato generosamente agli studenti dell’ateneo. «Ma grazie alla mia caparbietà e alle persone a me vicine sono riuscito ad andare avanti. Con coraggio e con fiducia ho sempre coltivato con fierezza la mia indipendenza». «Le prospettive che si sono delineate in questi ultimi decenni impongono una ponderazione dei principi stessi che stanno alla base dei processi ideativi e produttivi», ha affermato il Rettore. «La loro sostenibilità, sociale e ambientale, comincia quando le ragioni di ciò che dura vincono su quelle di ciò che passa, lasciando tutte le sue cicatrici: questo, ci auguriamo, lo comprendiamo oggi meglio di ieri».

«Ho parlato di me in questo discorso pensando soprattutto a voi studenti», ha concluso Armani. «Il lavoro vero porta lontano». Non a caso, come ha ben sottolineato il Rettore, «la laurea che gli è stata conferita non è una celebrazione retrospettiva, ma una tappa di un percorso creativo dal quale ancora molto ci attendiamo».

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top