Gusto

Feb 07 Gli appuntamenti di Taste 2020

Redazione

A Taste 2020 si terranno tre appuntamenti con Davide Paolini e con i suoi incontri sul RING: sabato 7 marzo – ore 16.00, Attualità o meno di Pellegrino Artusi, con Alberto Capatti autore di “Pellegrino Artusi – Il fantasma della cucina italiana” (Mondadori Electa), Luisanna Messeri autrice di “Le storie di Artusi” (Giunti) e lo chef Fulvio Pierangelini.

Domenica 8 marzo – ore 11.00: La sostenibilità nella produzione alimentare, con Nicola Bertinelli (presidente del Parmigiano Reggiano),Nicola Testa (pescatore e produttore ittico di Testa 2.0) eFrancesca Canzano (produttrice dell’olio Terre di Grifonetto).

Domenica 8 marzo – ore 16.00: La contaminazione in cucina, con Karime Lopez (Osteria Gucci, Firenze), Giulio Picchi (Ciblèo, Firenze), Claudio Liu (IYO e IYO Aalto, a Milano) e Vittorio Castellani (giornalista e scrittore, aka Chef Kumalé).

 

 

Scopri, gusta, ama. A questa edizione, Taste porta in scena tante nuove aziende e molte aziende di riferimento per il pubblico della Leopolda. Ecco una prima selezione per iniziare a conoscerli: La Tavola dei Briganti è una realtà specializzata nella coltivazione del Peperone Dolce di Altino. Dall’Abruzzo alla Sicilia, con Fagone – Cipolla di Giarratana, leader nella produzione di conserve che trasmettono tutto il gusto di questa preziosa tipicità italiana. In terra emiliana, Nerofermentopunta tutto sul pregiato aglio nero di Voghiera che viene lasciato fermentare lentamente. Dai semi alla raccolta, l’alta qualità del pomodorino campano di Corbara è tutelata da I Sapori di Corbara – Corbarì. Tra terroir e tradizioni, c’è sempre qualcosa da scoprire. Come i formaggi dell’Alta Tuscia de Tenuta Il Radichino, il riso dell’azienda agricola al femminile Meracinque, l’olio di Marina Palusci Organic Farming prodotto tra la Costa Adriatica e il Parco Nazionale della Majella. Per poi proseguire con le lenticchie di Castelluccio selezionate da I sapori di Norcia. E con le nocciole tonde di Giffoni, tostate, sgusciate, in crema o in pasta di Grimaldi Nocciola & co. Infine, un tuffo nel mare nostrum con Fish Different: solo pesce pescato nel rispetto dell’ambiente marino.

 

 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top