Moda

Set 15 GRAND SEIKO, EVOLUTION 9, IL NUOVO “MOONLIT BIRCH”

Nel 2024, per la prima volta dopo oltre cinquant’anni, Grand Seiko ha introdotto un nuovo movimento meccanico a carica manuale ad alta frequenza, il calibro 9SA4. Per celebrarne il debutto – e valorizzare le sue proporzioni compatte – è stato creato un primo modello “ambassador” in versione dress watch, caratterizzato da una silhouette sottile e da un quadrante affascinante ispirato alla corteccia delle betulle. Oggi, Grand Seiko presenta una nuova variante di quel segnatempo, che entra ufficialmente a far parte della Evolution 9 Collection.

Realizzato presso il Grand Seiko Studio Shizukuishi, dove le tecnologie più avanzate si fondono con l’artigianato giapponese più raffinato, il calibro 9SA4 è dotato di doppio bariletto, scappamento Dual Impulse sviluppato internamente, bilanciere a spirale libera  e molla a spirale dotata di curva terminale proprietaria Grand Seiko. Il risultato è un movimento che garantisce una straordinaria stabilità di marcia, un’elevata resistenza alle interferenze esterne e prestazioni superiori, tratti distintivi dei movimenti Hi-Beat della Manifattura. La carica manuale garantisce 80 ore di autonomia.

Nella prefettura di Iwate, non lontano dalla sede della manifattura Grand Seiko specializzata nella produzione di movimenti meccanici, si estende l’altopiano di Hiraniwa, un’ampia foresta di betulle bianche che si sviluppa su oltre 400 ettari. Questo paesaggio suggestivo ha ispirato i maestri artigiani Grand Seiko per molti anni. La sua più recente interpretazione è visibile nel quadrante con motivo “birch bark” del modello SLGW003, presentato a Watches and Wonders Geneva 2024 e premiato con l’ambito riconoscimento “Best of the Best” ai Red Dot Design Award 2025 nella categoria Product Design. In questa nuova creazione, lo stesso motivo, ricco di dettagli e irregolarità naturali, si veste per la prima volta di una profonda tonalità blu notte, evocando la bellezza delle betulle che si stagliano leggere sotto la luce della luna.

Per la prima volta, un dress watch Evolution 9 è proposto con cassa in acciaio inossidabile. Con un diametro di 38,6 mm e uno spessore di soli 9,95 mm, offre una vestibilità straordinariamente confortevole, aderendo perfettamente al polso. Rispetto ai modelli più grandi della collezione – come il celebre SLGH005 “White Birch” – la lunetta è stata ridisegnata per adattarsi al profilo sottile della cassa. A completare il segnatempo, un nuovo cinturino in pelle con una raffinata texture naturale e una tonalità blu notte, perfettamente abbinate al quadrante. La morbidezza della pelle e il suo motivo evocano il silenzioso paesaggio delle betulle illuminate dalla luce della luna. Il cinturino è dotato di chiusura déployante tripla in acciaio. Il nuovo Grand Seiko SLGW007 sarà disponibile da ottobre 2025 presso le Boutique Grand Seiko e selezionati rivenditori autorizzati in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top