Bellezza e Benessere

Gen 16 HELEN NONINI LANCIA IL PODCAST HAVE A NICE DEI : BENESSERE, ORIENTAMENTO DI GENERE, DISABILITA’ E CONFRONTO

È stato presentato a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, il podcast HAVE A NICE DEI. Diversity, Equity and Inclusion, molto più che belle parole. Un racconto corale realizzato da Schwa e brandstories, nato da un’idea di Helen Nonini, Founder & CEO di Schwa, che vedrà uniti per la prima volta importanti brand e 27 rappresentanti del mondo delle istituzioni insieme ad atletə, artistə, attivistə, scrittorə e content creator. Con la voce narrante di Luca Trapanese e il supporto di Coface, Fastweb, Generali, JAKALA e Valore D, con il Patrocinio del Comune di Milano.

Una sfida che guarda al futuro del mondo e alle nuove generazioni. Un orizzonte in cui comprendere che una reale inclusione può davvero creare le basi di una nuova società. Mettendo in primo piano ciò che il 15% della popolazione italiana, oggi, ritiene che la propria azienda non stia valorizzando: diversità di genere ed età, di etnia e orientamento sessuale; promuovendo un clima egualitario da cui nessunə deve essere escluso. Oggi solo il 33% della popolazione crede che l’equità sia stata pienamente raggiunta, mentre il 49% ritiene di essere informato sugli impellenti temi della DE&I (Diversity, Equity e Inclusion).

Un podcast, narrato da 27 protagonistə e diviso in 4 episodi, che racconta in modo semplice, ma soprattutto positivo, le essenziali tematiche della DE&I superando le barriere generazionali e avvicinando persone di ogni target ed età. Attraverso narrazioni ricche di ottimismo, HAVE A NICE DEI affronta situazioni sfidanti, offrendo esempi virtuosi, per confermare come l’Italia potrà diventare un Paese sempre più accessibile, allineandosi agli standard internazionali.

L’idea di HAVE A NICE DEI nasce da una domanda: come possiamo sensibilizzare un numero più ampio di persone sulle tematiche di Diversity Equity & Inclusion? afferma Helen Nonini, Founder & CEO di Schwa. Oggi la diversità è tra di noi ed evitarla sarebbe come negare la realtà. Che si tratti del posto di lavoro o di una famiglia, l’accoglienza e il rispetto non dovrebbero più essere un’opzione. E assieme abbiamo la responsabilità di costruire nuovi modelli che vadano in questa direzione. Con le storie di questo podcast volevamo arrivare a tuttə. Sono storie di chi ogni giorno vive e promuove con azioni concrete la Diversity Equity & Inclusion come una risorsa e non come un limite. Sono storie che vi appassioneranno.”

Come racconta Stefano Capraro, Ceo di brandstories: “In Italia, è la prima volta che realtà di questo calibro si riuniscono in un progetto podcast. Questo testimonia la necessità, da parte dei brand leader, di sporgersi oltre le tradizionali logiche di mercato, affermando la propria voce su valori così contemporanei e di grande rilevanza sociale.”

“I dirittidichiarano l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani e l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé non sono mai acquisiti una volta per tutte e sulla lotta agli stereotipi e la valorizzazione delle diversità, anche in una città come Milano, particolarmente sensibile e avanti sui temi dell’inclusione, c’è ancora molto da fare. Come amministrazione, con la convinzione che siano questi i valori che devono permeare il tessuto sociale cittadino, non possiamo che impegnarci attivamente affinché ogni persona si senta supportata e accettata per quello che è e perché nel dibattito che anima, per esempio, i social non si annidino sentimenti di odio e contrapposizione. Da parte nostra, infatti, abbiamo colto l’opportunità di questo progetto con l’obiettivo di unire le forze ed amplificare i messaggi, per una società sempre più capace di accogliere e valorizzare ogni diversità.”

In ciascun episodio, Luca Trapanese – che da anni svolge attività di volontariato, ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità e da genitore single ha adottato una bambina con la sindrome di Down – si addentra nei temi più scottanti legati alla Diversity, Equity e Inclusion. Esplorandoli in modo spontaneo, semplificando ogni terminologia per acquisire un impatto più che mai immediato.

Sono molto contento di partecipare a questo progetto, innovativo e accessibile a tuttədichiara Luca Trapanese. – Già dal titolo, HAVE A NICE DEI, emergono tutti i temi a me più cari: diversità, uguaglianza, inclusione, temi per i quali mi batto quotidianamente e che spero possano diventare certezze per mia figlia Alba quando sarà più grande e per tutte quelle persone che si credono imperfette ma che invece sono uniche.”

Luca Trapanese viene affiancato da personalità pop, artistə e figure istituzionali che, attraverso il loro lavoro, donano nuove e originali sfumature alla tematica della puntata, sensibilizzando in modo unico il pubblico su ciascun argomento. Ad accompagnarli è poi la voce di un’azienda che, con la messa in atto di precise iniziative, porterà esempi di azioni concrete.

Durante questo percorso, l’host può fare affidamento su Schwa, autorevole voce in materia di DE&I, che metterà a disposizione conoscenze, risposte e insight sulle diverse tematiche.

I quattro capitoli del podcast: Gender come noi, Oltre le Barriere, Generazione Adesso e Pensieri Stupendi

Quattro sono i diversi temi affrontati: identità e orientamento di genere nell’episodio Gender come noi, abilità e disabilità in Oltre le Barriere, confronto generazionale per Generazione Adesso e, infine, il benessere mentale analizzato in Pensieri Stupendi

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top