Moda

Mar 19 HERNO: RELIFE, IL PROGETTO DI UPCYCLING CHE DÀ NUOVA VITA ALLE ICONE PRIMAVERILI

Herno Spa e Ratti Spa Società Benefit presentano il progetto Herno Relife.

Sono ben 4 i capisaldi che queste due storiche aziende condividono, Artigianalità, Unicità, Circolarità, Heritage, e sono gli stessi che hanno favorito la creazione di un progetto che ha visto trasformare e nobilitare capi Herno di stagioni passate senza stravolgerne lo stile e la funzione.

18 sono invece i modelli presi dalle collezioni passate di Herno, pezzi che rappresentano le icone e i capi passe-partout delle stagioni primaverili: il trench, il blazer, l’impermeabile, la field jacket, realizzati in cotone o neoprene stretch.

Per dare nuova vita a questi capispalla Herno è stata utilizzata un’antica tecnica di stampa tessile tradizionale con planches, che in Ratti viene tuttora eseguita. Un procedimento di maestria completamente artigianale ed unico nel suo genere.

Le planches sono tamponi in legno lavorati a mano da abili artigiani, con profili metallici, lamelle sagomate o chiodini, grandi pochi decimetri quadrati per essere facilmente maneggiabili. Tra le oltre 5.000 planches disponibili presso l’archivio di Ratti, Herno ha selezionato 10 disegni tra i più rappresentativi e vicini allo stile della maison.

Questo procedimento in pratica consente di realizzare una stampa denominata “piazzata”, con cui il disegno viene riprodotto nello stesso esatto punto su tutti i modelli, in tutte le taglie. Ma questa decorazione, proprio perché manuale, anche quando lo stesso disegno viene ripetuto su stessi modelli, permette la realizzazione di capi unici. Questa è la ricchezza data dall’indissolubile unione tra know-how artigianale e continua innovazione e ricerca.

Il progetto Herno Relife si compone di solo 250 pezzi tra uomo e donna, e sarà distribuito solo nei monomarca di Milano, Parigi e Tokyo, a partire da fine marzo.

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