Moda

Feb 15 HTSI: LA FILOSOFIA EDITORIALE DI HOW TO SPEND IT

di Cristiana Schieppati

A due mesi dal rinnovo della partnership con la testata britannica Financial Times che ne edita la versione originaria, il magazine italiano How to spend it, leader nel settore dell’eccellenza, rinnova il logo che con il nuovo numero in uscita il 17 febbraio con Il Sole 24 Ore diventa più versatile e contemporaneo trasformandosi in HTSI.

La scelta di passare all’acronimo HTSI si poggia sui valori cardine della filosofia editoriale del mensile che vengono esplicati uno per ogni lettera della sigla:

H =        heritage, l’essenza del bello e fatto bene, la matrice selettiva e concentrata da cui parte ogni creazione, il cuore e le radici del giornale; 

T =         tempo, il tempo perfetto dilatato a spazio dell’esperienza, la ricchezza e il piacere del tempo dedicato a sé, il savoir faire come valore del tempo di cura;

S =         sensi, il mondo a portata di un gesto, il piacere tattile della carta di qualità, il godimento visivo dell’immagine e del grande formato, l’immersione sinestesica in un immaginario e un racconto che coinvolge vista, gusto, tatto, olfatto, udito, dove ogni storia è un viaggio personale e dove l’emozione è la guida; 

I =           innovazione, il futuro di HTSI parla la lingua della tecnologia (e della piattaforma multimediale) e della sostenibilità. Perché la vera qualità è etica, circolare, ambientale

Un logo pieno di storia che si è evoluto in tre tappe: la prima tappa è il debutto di How to Spend it in Italia a settembre 2014, durante la Milano Fashion Week sotto la direzione di Nicoletta Polla Mattiot che così racconta la sua evoluzione: 

“Nel 2014 HTSI esce in edicola con un logo importante, esteso, pensato per un magazine di grande formato, di lifestyle e piaceri della vita, british nel nome e nel dna, ma ideato, curato e realizzato in Italia, nutrito dell’eccellenza artigianale e artistica made in Italy. Un logo-discorso per un giornale-racconto, dove la testata è orizzontale, la font tipografica morbida, materica, elegante. Il successivo cambiamento, la seconda tappa, avviene nel 2020, un anno drammatico di cesura, nella vita e nei bisogni. Per rispondere a un mondo di esigenze completamente nuove e di accelerazione digitale, How to Spend it allarga la propria offerta su più canali. Si presenta in edicola con una veste grafica ed editoriale rinnovata, un logo maiuscolo e laterale, che segna il passaggio a un sistema multipiattaforma: carta, web, app, social (Instagram in particolare), formati video e podcast, libri ed eventi, on e offline. Si rafforza la consapevolezza che il lusso è servizio e responsabilità, heritage e innovazione, e il carattere tipografico lo traduce visivamente: nitido e contemporaneo, ma con radici classiche. Ed infine, in questo numero, inauguriamo la terza tappa, si passa all’acronimo HTSI per ribadire che la qualità viene prima della quantità e che il tratto identitario di How to Spend it è l’estetica della sintesi. La selettività è connaturata al brand e nel vasto campo del bello e fatto bene, l’obiettivo è sperimentare, mettere alla prova e selezionare solo l’eccellenza. – e conclude Nicoletta Polla Mattiot, direttore di HTSI– Il nuovo logo HTSI è un segno del processo di riduzione all’essenza dove l’istantaneità evoca e racconta un intero mondo: un percorso di semplificazione che estrae e concentra, riduce per intensificare, assottiglia per potenziare.” 

In questo numero, a partire dalla cover che esprime dinamismo, si coniugano sia la storia di questi dieci anni sia l’attenzione al futuro, con due temi forti e sempre cari ad HTSI: la sostenibilità, con l’incontro/forum con i ‘nativi sostenibili’, imprenditori e creativi la cui coscienza e vocazione ecologica è anagrafica; e due nuovi appuntamenti sul magazine, A tu per tu con una 30enne a caccia di 30enni di successo nel mondo del lusso e Il futuro del presente che, a partire da marzo, accoglie Davide Dattoli fra le firme di HTSI.

Non solo. HTSI ha aderito al format ‘Un altro genere di leadership’, un’occasione di confronto su genere e merito come motori di cambiamento che ha debuttato questo mese a Roma, grazie al presidente di Cinecittà. E HTSI Italia ha l’orgoglio di fare parte del primo gruppo editoriale, il Gruppo 24 ORE, certificato per la parità di genere (Bureau Veritas). E ancora: una serie di nuovi appuntamenti on air. Dopo lePillole di design (podcast di HTSI), dopo le Pillole di stile (solo su NFT), arrivano le Pillole di benessere (serie video sul canale di HTSI).

“Il rinnovo triennale della partnership con Financial Times che dura dal 2014 è la conferma del valore assoluto di HTSI, punto di riferimento unico ed esclusivo per la creatività e il lifestyle di alta gamma. HTSI è espressione di lusso e raffinatezza, di creatività e personalizzazione che producono valore ed è la pietra miliare per i protagonisti del Made in Italy, ovvero la marca più iconica e riconosciuta del nostro Paese, e per i grandi marchi internazionali presenti in Italia – dichiara Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE – La conferma arriva anche dal mercato che ha accolto il nuovo logo e le iniziative ideate per festeggiarlo, con un grande entusiasmo: il numero in edicola è stato un grande successo superando il 50% di affollamento pubblicitario con la presenza dei più prestigiosi brand dei settori moda, gioielli e orologi, design, hotellerie, beauty e le eccellenze del lusso food & beverage e auto. Un particolare ringraziamento ai partner esclusivi che hanno aderito all’evento speciale che li vedrà protagonisti della serata insieme al magazine” – commenta ancora Federico Silvestriche aggiunge –  “Un evento immersivo che conferma la vocazione vincente di How to Spend it nell’essere pilastro dell’espressione del luxury e di proporre ai partner experience attraverso percorsi innovativi, contenuti straordinari e altamente qualitativi per vivere insieme alla rivista un momento esclusivo”

Siamo convinti – commenta Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital – che HTSI sia in grado di parlare ad un target importante per il giornale con un tono di voce e una selezione di contenuti inediti in linea con la contemporaneità del mondo del lusso, un mondo in profonda trasformazione. Per questo amiamo porre l’innovazione sempre al centro del percorso di sviluppo di HTSI: la celebrazione del rebranding è per noi occasione di mantenere saldo il rapporto tra HTSI e Il Sole 24 Ore nel segno dell’innovazione, e per citare l’ultimo tassello anche il nuovo HTSI sarà sfogliabile per tutti gli abbonati all’interno della nuova app del quotidiano, recentemente rilasciata con importanti novità sul fronte della user experience e della personalizzazione. E #HTSI Showrooms, l’evento speciale che abbiamo disegnato intorno ai valori del brand, sarà una sorpresa continua in un percorso multisensoriale che racconteremo durante la serata e amplificheremo online e sul canale Instagram di HTSI”

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top