Il 23 settembre alle ore 10.30 a Palazzo Marino in piazza della Scala a Milano, sono stati consegnati i CHI E’CHI Fashion Community Awards, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alla moda, alla comunicazione e al lifestyle che celebra il 25° anniversario. I premi, patrocinati dal Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana, sono nati nel 2001 da un’idea di Cristiana Schieppati, direttrice del CHI E’ CHI (annuario, web magazine e newsletter) e inaugurano la Milano Fashion Week essendo inseriti il primo giorno del calendario ufficiale.
Il tema scelto per celebrare questa edizione sono “I LEGAMI” per sottolineare il valore delle connessioni autentiche che uniscono le persone, i brand e le istituzioni in un momento storico in cui costruire relazioni solide e di fiducia è più importante che mai. Legami che raccontano storie di collaborazione, di famiglia, di amicizia, di territorio e di passione, capaci di dare forma a nuove opportunità e a visioni condivise.
La giuria 2025 è composta da Giampietro Baudo – Global Executive Director L’Officiel Italy, France, USA, Michele Ciavarella – Vice Direttore di Style Magazine Corriere della Sera, Luca Dini – Direttore F and Natural Style, Emanuele Farneti – Direttore Responsabile D, Door e vice direttore di La Repubblica, Silvia Grilli – Direttrice di Grazia Italia, Simone Marchetti – Vanity Fair European Editorial Director e Editor in Chief Vanity Fair Italia, Nicoletta Polla Mattiot– Direttrice di HTSI e 24Hours, Sole 24 Ore, Paola Pollo – Caposervizio e Fashion Editor Corriere della Sera, Francesca Ragazzi – Head of Content di Vogue Italia – Manuela Ravasio – Direttore Responsabile di Elle Italia, Stefano Roncato – Direttore MFFASHION, MFF Magazine For Fashion, MFL Magazine For Living, Maria Elena Viola – Direttrice di Donna Moderna.
Per il quarto anno viene assegnato dal Comune di Milano e dal CHI E’ CHI il PREMIO FASHION & THE CITY, un riconoscimento pensato per valorizzare progetti capaci di rafforzare ancora di più il legame della moda con la città di Milano. Il premio è stato consegnato da Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del lavoro con delega alla Moda e al Design, a Warly Tomei e Umberta Gnutti Beretta co-founder and co-chairman di Camera Moda Fashion Trust.
VINCITORI SCELTI DALLA GIURIA
Maria Grazia Chiuri – Stilista – Premio alla Carriera
Famiglia Zegna – ritira il premio Paolo Zegna – Premio legame con il territorio
Mantero – Franco e Lucia Mantero – Premio legame tra tradizione e innovazione
Silvia Damiani – Vicepresidente del Gruppo Damiani – Premio legame di famiglia
Javier Goyeneche – Presidente e Fondatore di Ecoalf – Premio legame con l’ambiente
The Frankie Shop – ritira il premio Gaelle Drevet – Premio legame digitale
Olga Campofreda – scrittrice e ricercatrice – Premio legame culturale
Francesco Vezzoli – artista internazionale – Premio l’arte che unisce
Carolina e Camilla Cucinelli – Vicepresidenti di Brunello Cucinelli – Premio legame generazionale
Anna Dello Russo – Fashion Icon – Premio icona dei legami
Laura Asnaghi, Eva Desiderio, Bruna Rossi, Ariela Goggi – giornaliste – Premio speciale 25 anni di legami
Il PREMIO BARBARA VITTI per il miglior ufficio stampa moda, votato dalla community del CHI E’ CHI per il miglior ufficio stampa è assegnato a Anoushka Borghesi , Global Communication Director di Giorgio Armani, il Grand Hotel des Iles Borromées & SPA l’ha omaggiata un’esperienza esclusiva di soggiorno e benessere a Stresa.
Official partners dell’edizione 2025 sono: Audi, Filorga, Franciacorta e Grand Hotel Des Iles Borromees & Spa. Un ringraziamento speciale a Jacopo Ascari, Direttore Artistico di Atelier Ascari, che ha realizzato i disegni per l’immagine coordinata dell’evento e a Faliero Sarti per l’esclusivo gift realizzato per questa edizione speciale del premio.
CHI E’ CHI AWARDS – I CHI E’ CHI AWARDS, ideati da Cristiana Schieppati, sono il premio più longevo del settore moda e comunicazione in Italia. Nati con l’obiettivo di valorizzare eccellenze e nuovi protagonisti, negli anni sono diventati un appuntamento di riferimento per il mondo della moda e dei media. Oltre all’edizione storica che inaugura la Milano Fashion Week, i premi si sono evoluti introducendo riconoscimenti dedicati ad ambiti specifici come il Beauty, lo Sport, il Fashion & Taste e Stile in Movimento, riflettendo le contaminazioni e i nuovi linguaggi che arricchiscono il panorama contemporaneo. Conferiti da una giuria di giornalisti ed esperti del settore, i CHI E’ CHI AWARDS rappresentano non solo un momento di celebrazione, ma anche un osservatorio privilegiato sui talenti e le tendenze che stanno ridefinendo il dialogo tra moda, comunicazione e lifestyle. I CHI E’ CHI AWARDS, con la loro storia e continuità, hanno segnato le tappe fondamentali del sistema moda italiano, affermandosi come un premio che continua a raccontarne l’evoluzione.
AUDI – Audi, marchio leader della mobilità premium, è Official Partner dei Chi è Chi Awards – 25° Anniversario. Da sempre sinonimo di innovazione tecnologica, design e performance, Audi rappresenta un punto di riferimento nell’automotive per l’eccellenza ingegneristica e lo stile che anticipa il futuro. La collaborazione con i Chi è Chi Awards celebra il legame tra moda e automobile, in un connubio perfetto per un’edizione speciale dedicata a “I Legami”, capace di unire esperienze e linguaggi diversi in un’unica narrazione di eccellenza. Due mondi che condividono valori comuni: creatività, ricerca estetica, sostenibilità e visione internazionale come testimoniato dalla recente premiere milanese della visionaria Audi Concept C, che ha dato forma al rinascimento Audi attraverso l’essenzialità delle linee e la purezza stilistica.
LABORATOIRES FILORGA COSMÉTIQUES – Fondato nel 1978, Filorga è il primo laboratorio francese di medicina estetica all’avanguardia nella scienza rigenerativa. L’expertise del marchio consiste nell’associare gli attivi migliori della medicina estetica con N.C.E.F. [New Cellular Encapsulated Factors], un complesso unico ispirato alle iniezioni di mesoterapia polirivitalizzanti. Filorga formula trattamenti cosmetici altamente efficaci che aiutano a rigenerare la pelle e agire su tutti i segni del tempo. I risultati, visibili già dopo 7 giorni, si amplificano col passare dei giorni per trasformare la qualità della pelle (idratazione, luminosità, tono, compattezza, omogeneità dell’incarnato, grana e visibilità delle rughe) e intervenire in modo duraturo sui segni del tempo. Questi trattamenti sono pensati per chi desidera massimizzare i benefici di trattamenti di medicina estetica e per tutti coloro che cercano la massima efficacia senza rinunciare a sensorialità e piacere di utilizzo. Il brand, official partner del CHI E’ CHI Fashion Community Awards, ha omaggiato i vincitori, la giuria e gli ospiti con la nuova linea NCEF-REVITALIZE, in anteprima per MFW.
FRANCIACORTA- Franciacorta eccellenza vinicola italiana riconosciuta in tutto il mondo, è Official Partner dei Chi è Chi Awards – 25° Anniversario. Da sempre sinonimo di qualità, eleganza e innovazione, Franciacorta condivide con la moda i valori dell’artigianalità, della ricerca e della capacità di trasformare la tradizione in modernità. Ogni calice di Franciacorta racconta un territorio unico e un sapere tramandato con passione, diventando simbolo di convivialità e celebrazione. Un partner ideale per un’edizione speciale celebrata a fine evento con un brindisi nella Sala Arazzi di Palazzo Marino.
HOTEL DES ILES BORROMEES & SPA – Simbolo dal 1863 di ospitalità d’eccellenza sul Lago Maggiore, il Grand hotel des Iles Borromées & SPA è Official Partner dei Chi è Chi Awards – 25° Anniversario. Da oltre 160 anni si distingue quale meta privilegiata di un turismo d’élite, elegante ed esigente; riuscendo a mantenere intatta la sua caratteristica di dimora storica capace di offrire un’attenzione straordinaria in tutti gli aspetti dell’ospitalità alberghiera. A questo si affianca una SPA di livello internazionale di oltre 3.000mq, tra le più antiche d’Italia e oggi all’avanguardia nell’offerta dei suoi servizi e nella straordinaria competenza dei medici e dei terapisti al suo interno. Un luogo dove eleganza, benessere e tradizione si incontrano, in perfetta sintonia con i valori dei Chi è Chi Awards. Il Grand Hotel des Iles Borromées & SPA omaggia la vincitrice del Premio Barbara Vitti con un’esperienza esclusiva di soggiorno e benessere a Stresa.
JACOPO ASCARI Jacopo Ascari nasce a Modena nel 1993. Cresciuto in un ambiente creativo e stimolante, inizia a lavorare come illustratore freelance appena maggiorenne. Innamorato da sempre dell’architettura e della città, nel 2020 fonda Atelier Ascari, studio di illustrazione a Milano. L’Atelier vanta decine di pubblicazioni e collaborazioni, con focus specifico nei settori Moda, Luxury, Architettura e Design. Al centro del suo lavoro un’attenzione specifica alla rappresentazione della città, dell’architettura, del progetto di Moda e della Bellezza, sempre orgogliosamente “massimalista” e barocco.
FALIERO SARTI – Faliero Sarti, storica azienda italiana di stole, sciarpe e foulard realizzati con tessuti pregiati per donna e uomo è Official Partner dei Chi è Chi Awards – 25° Anniversario. Il brand toscano, ora guidato dalla terza generazione della famiglia Sarti, incarna i valori del Made in Italy: artigianalità, ricerca e stile senza tempo. In occasione di questa edizione speciale dedicata a “I Legami”, Faliero Sarti ha omaggiato giuria e vincitori con un foulard esclusivo, simbolo di eleganza e di connessioni autentiche che uniscono moda, creatività e cultura. Una creazione che proviene dall’archivio tessuti dell’azienda in un’ottica di upcycling e sostenibilità della moda.
#chiechiawards @chiechinews @cristianaschieppatireal FOTO STEFANO TROVATI @stefanotrovati @sgpitalia