Gusto

Gen 03 I VINI DI VILLA FRANCIACORTA PROTAGONISTI DEL 2022

Villa Franciacorta si attesta tra i maggiori player del mondo enologico anche per il 2022. Sostenibilità e ricerca, unite a profonda conoscenza dell’ambiente circostante, ferrea volontà di produrre esclusivamente millesimati con uve proprie, certi della indiscussa qualità delle uve da viti con età media di 25 anni fino a 45 per vigne vecchie: questi e molti altri i fattori chiave che hanno permesso ai vini della cantina di Monticelli Brusati di ricevere prestigiosi riconoscimenti nell’anno appena concluso.

Mon Satèn – una delle etichette distintive di casa Villa Franciacorta, si conferma cavallo di razza entrando – nella versione Mon Satèn Brut Millesimato 2018 – nella Guida delle 100 Eccellenze Italiane di Forbes. Mon Satèn Brut Millesimato 2018 ha inoltre conquistato il massimo riconoscimento – le 4 Viti – della Guida Vitae 2023 AIS Italia che ha valutato alla cieca oltre 30.000 vini di circa 4.000 produttori. Infine ha ricevuto anche l’ambita Rosa D’Oro nella diciassettesima edizione della Guida Viniplus di AIS Lombardia, dedicata alle eccellenze vitivinicole lombarde.

La stessa Guida ha assegnato una seconda Rosa D’Oro ad un’altra importante etichetta storica per Villa Franciacorta: Emozione 2018 (85% Chardonnay, 10% Pinot Nero, 5% Pinot Bianco) che, per quest’edizione, cela una peculiarità che l’ha portato ad essere definito “figlio di due annate”. 

Alla Riserva Selezione Franciacorta Brut Millesimato 2011 – Chardonnay e Pinot Nero provenienti dai migliori cru, con un affinamento in barrique per 6 mesi e successivi 78 mesi sui lieviti – la Guida dell’Espresso assegna il punteggio massimo, ovvero le 5 Bottiglie.

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

LO SCIOPERO DELLA FAME DI STELLA JEAN E L’INCLUSIONE BLACK: I TEMI CALDI ALLA CONFERENZA STAMPA DELLA FASHION WEEK https://www.crisalidepress.it/lo-sciopero-della-fame-di-stella-jean-e-linclusione-black-i-temi-caldi-alla-conferenza-stampa-della-fashion-week/

IL CAMBIAMENTO NON PASSA SOLO DA UNA FERRARI A UNA TWINGO. https://www.crisalidepress.it/il-cambiamento-non-passa-solo-da-una-ferrari-a-una-twingo/

Top