Moda

Mag 14 IDEATHON, L’EVENTO PER RIPENSARE MILANO COME CAPITALE DELLA MODA SOSTENIBILE

Il 10 e 11 maggio si è svolta a Milano, presso Green Media Lab, media relation e digital company certificata B Corp dal 2018, l’iniziativa “IDEATHON: #RefashioningMilan, Providing ideas to rethink Milano as a Sustainable and Circular Fashion and Design Capital” patrocinata dal Comune di Milano. Due giornate durante le quali gli studenti in discipline legate alla moda e al design delle Università di Milano hanno presentato i propri progetti, scambiandosi idee su come trasformare Milano in una vera e propria capitale della moda e del design sostenibile e circolare. 

L’iniziativa si inserisce all’interno di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il progetto finanziato dal PNRR e sviluppato dal Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Bocconi e Università degli Studi di Milano – La Statale. Il progetto vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati e che punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana. 

Protagonisti fondamentali di questa “rivoluzione sostenibile” sono gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di proporre diverse idee e soluzioni per ridefinire Milano in qualità di capitale della moda sostenibile e circolare.

L’ente capofila e promotore dell’iniziativa è l’Università Bocconi con il suo team composto da Carlo Salvato, Francesca Romana Rinaldi, Elena Scoccianti, Francesca Boni, Nicola Ruggiu, Camilla Carrara, Fahimeh Khatami. Tra i partner coinvolti ci sono anche il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano – La Statale. Ideathon è stato inserito, inoltre, nel palinsesto di Milano Civil Week, la settimana dell’impegno civico promossa dalla città di Milano. 

Tra i sostenitori dell’iniziativa figura il Gruppo Armani che offrirà al progetto vincitore la possibilità di assistere alla sfilata del brand prevista durante la Fashion Week del prossimo giugno, oltre a una visita guidata presso Armani/Silos, lo spazio espositivo permanente progettato da Giorgio Armani.

Per essere selezionati, gli studenti hanno creato una mappatura mentale di Milano dopo aver visitato i suoi quartieri della moda e del design e di elencare e spiegare tre azioni che il Comune, un marchio di fashion/design di lusso e i cittadini di Milano potrebbero attuare per rendere il capoluogo lombardo una capitale del fashion e del design sostenibile e circolare. Infine, hanno creato un contenuto video per i social network in modo coinvolgente e potenzialmente virale. 

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