Sport

Ott 04 IL CALCIOMERCATO DEI COMMENTATORI SPORTIVI, DA RICCARDO TREVISANI A LELE ADANI… PASSANDO PER LA BOBO TV

di Francesco Bonfanti

Campionato nuovo, squadre nuove, in tutti i sensi. Perché il calciomercato non riguarda soltanto i giocatori, ma anche le televisioni. Nell’ultima estate, in particolare, c’è stato un grande movimento di giornalisti e talent, che hanno cambiato maglia destando non poca sorpresa soprattutto tra gli appassionati, abituati per anni ad associare i loro volti e le loro voci a questa o a quella televisione.

Il fatto che sia stata DAZN ad assicurarsi i diritti per trasmettere tutte e dieci le partite di ogni giornata di Serie A, ha comportato lo spostamento massiccio di molti uomini Sky, dal momento che il broadcaster di Santa Giulia si è trovato drasticamente impoverito (trasmette soltanto tre gare a settimana di Serie A) e in tanti hanno salutato.

Così Marco Cattaneo, uno dei presentatori di punta negli ultimi anni a Sky, è andato via da Rogoredo per approdare a Dazn (da Mediaset è arrivata anche Giorgia Rossi, per unirsi a Diletta Leotta nei pre e post partita dai campi), dove hanno riunito un grosso gruppo di seconde voci per il commento tecnico formato da Barzagli, Montolivo, Pazzini, Matri, Guidolin, Cravero e Marcolin.

Un altro addio eccellente da Sky è stato quello di Riccardo Trevisani passato a Mediaset, dove è diventato la prima voce nelle telecronache e ospite fisso a Pressing. A proposito di partite, Sandro Piccinini è diventato la voce di punta di Amazon, che su Prime trasmette ogni mercoledì una gara di Champions League. Ad Amazon si possono vedere anche due ex Sky come Alessia Tarquinio e Alessandro Alciato. Amazon può contare anche sui commenti tecnici di Ambrosini e Balzaretti (che lavoreranno anche per DAZN), ma anche di altri ex campioni del calibro di Seedorf, Marchisio, Zola, Julio César e Luca Toni (che partecipa anche ai programmi Rai). 

Nel corso dell’estate aveva fatto clamore anche la decisione di Sky di non rinnovare il contratto a Lele Adani, uno dei più apprezzati commentatori e analisti di tattica. Adani è restato poco senza squadra, dal momento che è andato in Rai come opinionista di 90° minuto.

Ma Adani vuol dire anche “Bobo TV”, l’esperimento via web lanciato da Bobo Vieri durante il lockdown e che ha avuto un clamoroso successo. L’ex centravanti dell’Inter va in onda tutte le sere con lo stesso Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano, mattatore delle serate alla “Bobo TV” tra commenti irriverenti e racconti di aneddoti da non credere. Insieme a loro si trovano spesso grandi personaggi: da Francesco Totti a Paolo Maldini, da Fabio Cannavaro al CT della Nazionale Roberto Mancini.

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

This error message is only visible to WordPress admins
Error: No posts found.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

https://www.crisalidepress.it/dior-pierre-casiraghi-new-ambassador/

https://www.crisalidepress.it/suzuki-al-rally-due-valli-goldoni/

Top