A un anno dal suo lancio, LEC, il brand nato dal sogno del pilota di Formula 1 Charles Leclerc e realizzato insieme a Federico Grom, Guido Martinetti e Nicolas Todt, fa il suo primo bilancio: nel 2024 il fatturato complessivo è stato di circa 3 mln di Euro, 500 k i barattoli venduti, di cui il 25% al di fuori dell’Italia, due i mercati raggiunti (Italia in aprile e Francia in luglio).
LEC, con la sua proposta rivoluzionaria di un gelato irresistibile che invita a gioire del piacere più assoluto, senza compromessi, grazie a una ricetta che abbraccia leggerezza* e un gusto eccezionale, ha superato le aspettative previste e gli obiettivi prefissati nel primo anno.
I numeri raccontano un prodotto innovativo e desiderato, capace di affermarsi con decisione nonostante una distribuzione ancora contenuta nelle prime fasi di lancio. In Italia, la distribuzione ponderata ha raggiunto il 10%, mentre in Francia – dove il lancio è avvenuto solo a luglio – si è attestata al 3%. Ciononostante, LEC ha registrato in Italia rotazioni per punto vendita fino al 150% superiori ai brand più affermati del mercato, con un’incidenza promozionale nettamente inferiore alla media di categoria: solo il 22% dei volumi venduti in promozione in Italia e nessuna attività promozionale in Francia. Dati che confermano una domanda naturale e spontanea, indice della forza del posizionamento e della riconoscibilità del brand.
Il 2025 è per LEC “l’anno del milione”: il primo obiettivo è raggiungere il milione di unità vendute dal lancio del brand, mentre il secondo, ancora più ambizioso, è venderne un milione nell’anno solare. La crescita sarà sostenuta dall’espansione distributiva sia in Italia che in Francia, grazie a nuovi accordi con i principali gruppi della grande distribuzione anche in nuove aree geografiche, e da un’ulteriore apertura internazionale: a febbraio LEC ha debuttato nel Regno Unito, partendo da 14 città tra cui Londra, in collaborazione con un partner di spesa online in forte crescita.