Gusto

Mag 12 IL GELATO DI LECLERC: RISULTATI STRAORDINARI

A un anno dal suo lancio, LEC, il brand nato dal sogno del pilota di Formula 1 Charles Leclerc e realizzato insieme a Federico Grom, Guido Martinetti e Nicolas Todt, fa il suo primo bilancio: nel 2024 il fatturato complessivo è stato di circa 3 mln di Euro, 500 k i barattoli venduti, di cui il 25% al di fuori dell’Italia, due i mercati raggiunti (Italia in aprile e Francia in luglio).

LEC, con la sua proposta rivoluzionaria di un gelato irresistibile che invita a gioire del piacere più assoluto, senza compromessi, grazie a una ricetta che abbraccia leggerezza* e un gusto eccezionale, ha superato le aspettative previste e gli obiettivi prefissati nel primo anno.

I numeri raccontano un prodotto innovativo e desiderato, capace di affermarsi con decisione nonostante una distribuzione ancora contenuta nelle prime fasi di lancio. In Italia, la distribuzione ponderata ha raggiunto il 10%, mentre in Francia – dove il lancio è avvenuto solo a luglio – si è attestata al 3%. Ciononostante, LEC ha registrato in Italia rotazioni per punto vendita fino al 150% superiori ai brand più affermati del mercato, con un’incidenza promozionale nettamente inferiore alla media di categoria: solo il 22% dei volumi venduti in promozione in Italia e nessuna attività promozionale in Francia. Dati che confermano una domanda naturale e spontanea, indice della forza del posizionamento e della riconoscibilità del brand.

Il 2025 è per LEC “l’anno del milione”: il primo obiettivo è raggiungere il milione di unità vendute dal lancio del brand, mentre il secondo, ancora più ambizioso, è venderne un milione nell’anno solare. La crescita sarà sostenuta dall’espansione distributiva sia in Italia che in Francia, grazie a nuovi accordi con i principali gruppi della grande distribuzione anche in nuove aree geografiche, e da un’ulteriore apertura internazionale: a febbraio LEC ha debuttato nel Regno Unito, partendo da 14 città tra cui Londra, in collaborazione con un partner di spesa online in forte crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top