Il Gruppo Pattern ha comunicato a Milano, di fronte al mercato finanziario, il nuovo Piano Strategico 2026-2028, confermando la scelta di restare un’azienda indipendente con una visione industriale di lungo periodo. Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Azionisti di Maggioranza di Pattern, insieme a Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern hanno così commentato: “Nonostante il periodo di difficoltà che il nostro settore sta attraversando, abbiamo scelto di confermare il 100% gli investimenti previsti. In linea con il nostro credo sulla qualità e l’eccellenza abbiamo infatti completato in soli 12 mesi la costruzione del nuovo Headquarter di Gruppo a Torino, progettato per raggiungere i massimi standard di sostenibilità certificandosi Leed Gold, e confermato l’investimento pluriennale sulla supply chain italiana di alto livello. Ne è esempio la joint venture creata con Manifatture Sartoriali Zeverino, laboratorio pugliese massimo specialista nella manifattura di tessuti double, da cui è nata MTD -Manifattura Tessuti Double – operativa da Ottobre 2025.
Il Piano Strategico 2026-2028 mira a ridurre il rischio di mercato, garantendo ai clienti la solidità di un partner resiliente. Allo stesso tempo, intende rispondere all’aggressività dei competitor che, attraverso la leva finanziaria, hanno creato gruppi di dimensioni rilevanti, ma oggi gravati da elevati livelli di indebitamento.
Inoltre, il Piano prevede anche una serie di Obiettivi di Breve Termine, funzionali a gettare le basi della trasformazione. Tra questi rientrano il consolidamento della struttura organizzativa, il rafforzamento delle competenze digitali e tecnologiche del personale, l’avvio di partnership strategiche in aree ad alto potenziale di sviluppo e la definizione di progetti pilota dedicati alla sostenibilità e all’economia circolare. Queste iniziative consentiranno di accelerare la traiettoria di crescita e di rendere tangibile da subito l’impatto positivo del nuovo corso strategico.