Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta il programma culturale per il 2025, anno in cui intende consolidare gli importanti risultati del 2024, in termini di visitatori, visibilità e ampliamento degli ambiti di attività e ricerca. Tra gli obiettivi del Museo l’incremento della presenza sul territorio e l’apertura a nuovi pubblici, attraverso una diversificata serie di azioni di valorizzazione dello straordinario patrimonio conservato e la produzione di contenuti inediti capaci di parlare i linguaggi della contemporaneità.
Storia, design, arte e futuro sono i quattro filoni tematici che animano il programma culturale 2025 articolato su due sedi: il Museo Nazionale dell’Automobile e il Centro Storico Fiat.
Le attività includono mostre, site specific, appuntamenti culturali, attività di ricerca, interventi di restauro, workshop e proposte educative che insieme contribuiscono a creare un racconto articolato e trasversale dell’automobile e della sua storia.
Una narrazione declinata per i diversi pubblici ai quali il Museo si rivolge, con l’obbiettivo di renderlo un luogo accessibile e inclusivo che promuove la diversità e la sostenibilità e che – citando la definizione di ICOM – opera “con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”.
Il Museo ha chiuso il 2024 registrando, in termini di ingressi, il migliore risultato di sempre con 388.222 visitatori: un dato in aumento del 27% rispetto al 2023, che aveva visto la presenza di 305.000 totali e del 62% circa rispetto al 2022.