Moda

Mag 15 INTERVISTA AD ALESSANDRO VARISCO – TWINSET: IL NOSTRO PIANO B E’ IL DIGITALE ANCHE NEL RETAIL

Cristiana Schieppati

Alessandro Varisco è l’Amministratore Delegato di Twinset il marchio modenese fondato da Simona Barbieri che oggi è un gruppo con oltre 700 dipendenti. Varisco, che ha preso le redini dell’azienda dopo varie esperienze tra cui il Gruppo Aeffe ha lanciato il marchio di prêt-à-porter femminile in un business sempre in crescita, corsa frenata dal Covid 19. In questa intervista ci anticipa come sarà  l’apertura dei negozi a partire dal 18 maggio e ci svela come avere sempre  un piano B.

 

 

 

Il 18 maggio  riaprono i negozi come vi siete organizzati?

 

 

Abbiamo programmato un’apertura progressiva dei negozi sia in Italia che all’estero. I primi ad aprire sono stati i punti vendita in Polonia ed in  Belgio. Seguiranno  Francia, Spagna ed Italia seguendo un calendario che ci permetta di attrezzare i negozi per questa emergenza. Molto importante è avere anche il tempo per far apprendere al personale le procedure utili relative all’accoglienza del cliente, nel rispetto delle norme, la gestione del traffico, la sanificazione a vapore degli indumenti e quella relativa agli ambienti. Tutto è proteso a tutelare la salute dei dipendenti e dei clienti. Sarà prevista una “safe area” dove le persone potranno sanitizzarsi indossando guanti ed mascherine qualora non le avessero.

 

Cosa troveranno le clienti nei negozi?

 

La clientela troverà come grande novità tutta la main collection primavera/estate che non era stata ancora esposta avendo chiuso i negozi il 13 marzo. E’ una collezione gioiosa, fresca e ricca di fantasie; ci auguriamo sia il giusto mood per accogliere le nostre clienti in sintonia  con lo spirito del nostro ricevimento che ci contraddistingue da sempre per grande gentilezza ed un sorriso accogliete.

 

 

Produzione: come avete lavorato in questi mesi e come state lavorando ora. 

 

Con la produzione della collezione autunno/inverno 2020 siamo in linea con le tempistiche consoni al nostro mercato per garantire le consegne. Per quanto riguarda i campionari utili per la campagna vendita primavera/estate 2021 siamo in ritardo a causa della chiusura aziendale, a tal proposito abbiamo deciso di non sviluppare precollezioni che solitamente vengono presentate tra maggio e giugno e di realizzare solo un’ampia collezione che sarà in vendita tra agosto e settembre per i nostri canali.

 

 

 

Eventi settembre, sfilate ecc… cosa pensate della fashion week ? Come ci si potrà riorganizzare?

 

Per quanto riguarda sfilate ed eventi si dovrà attendere gli sviluppi relativi dell’emergenza Covid-19, la parte digitale avrà un peso preponderante qualora la situazione non sarà rientrata.

 

 

 

Il piano B di un’azienda come Twinset con tanti dipendenti esiste? Utilizzerete il digitale ? Come ?

 

Esiste sempre un piano B. Ora stiamo utilizzando gli ammortizzatori sociali e cambiando la metodologia di lavoro, dando ampio spazio allo smart working, strumento che utilizzavamo anche prima di questa emergenza. Lo sforzo e quello di  mantenere un equilibrio solido tra i ricavi attesi e i costi da sostenere. Inoltre ci vorrà un’organizzazione sempre piu lean e capace di adattarsi alle nuove esigenze del mercato e dei consumatori. Proprio per questo il digitale dovrà essere messo al centro di tutta la strategia aziendale da monte a valle, sia sulla parte produttiva che sul retail con un’omnicanalità sempre più “ spinta”

 

 

Un messaggio agli imprenditori della moda

 

I periodi di crisi sono difficili da affrontare, ma spesso ci permettono di prendere decisioni molto più coraggiose ed in tempi  decisamente più rapidi. Come dico spesso ai miei collaboratori: reagiamo a questa emergenza come una nuova opportunità.

 

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