Gusto

Dic 09 #IODONOCONGUSTO: LA SOCIAL CHARITY DINNER A SOSTEGNO DI 1 CAFFÈ ONLUS

di Redazione

“Io dono perché mi fa bene. Io dono perché restituisco, ma non è solo un fatto di coscienza, quanto piuttosto di circolarità. Ciò che dono ritorna indietro moltiplicato per cento, basta provare con un semplice sorriso ad uno sconosciuto, con un gesto di gentilezza nei confronti di chi ci sta accanto: sperimento quotidianamente questo teorema e ricevo sempre e solo conferme”: sono le parole di Luca Argentero, fondatore, insieme a Beniamino Savio, di 1 Caffè Onlus, la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni non profit italiane. Un’organizzazione senza scopo di lucro che si pone, prima di tutto, l’obiettivo di sensibilizzare le persone al gesto del dono, perché la solidarietà diventi una sana abitudine quotidiana.

Ogni anno, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, 1 Caffè Onlus aiuta 52 realtà solidali, una alla settimana, che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali: assistenza socio-sanitaria, cooperazione internazionale ed economia solidale, contrasto alla povertà, all’emarginazione, al razzismo. La rete di piccole associazioni non profit in Italia è molto sviluppata e rappresenta la spina dorsale della solidarietà sul territorio. Dà risposta a situazioni di disagio localizzate e ben definite, agendo direttamente senza intermediari.

E ogni anno, per sostenere le 52 piccole associazioni non profit che verranno, 1 Caffè Onlus organizza un evento di raccolta fondi in cui, oltre al tema charity, a farla da padrone è il buon cibo. Nonostante la pandemia, l’associazione non rinuncia all’appuntamento del 2020: ecco che, in collaborazione con To Be, Degustando (at) Home e Eataly, nasce #IODONOCONGUSTO, una social dinner, che si svolgerà mercoledì 16 dicembre, alle ore 20.00, in diretta streaming dal Golfo Mistico, la “centrale operativa” di Samuel.

Luca Argentero e Samuel, i cocktail del patron del Barz8 Salvatore Romano, i commenti del giornalista gastronomico Luca Iaccarino e una charity box  – disponibile a Torino, Milano e Roma – che conterrà, oltre ai piatti degli chef di Eataly, che andranno ultimati durante la diretta, le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio e i regali che 1 Caffè Onlus ha pensato per i propri donatori, perché l’associazione crede nel gesto del dono, ma anche in quello della “restituzione”: questi gli “ingredienti” di un live show, dove si parlerà di musica, di mixology e di cucina, ma soprattutto dei progetti solidali da sostenere grazie alla generosità di tutti i partecipanti all’iniziativa.

Sarà possibile acquistare, e regalare, la charity box per due persone, al costo di 100 euro (più le spese di spedizione), sul sito https://degustandohome.it/pages/io-dono-con-gusto, entro domenica 13 dicembre, e verrà fornito un link esclusivo per poter accedere alla diretta e stare in compagnia di tutti gli ospiti.

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

IL CAMBIAMENTO NON PASSA SOLO DA UNA FERRARI A UNA TWINGO. https://www.crisalidepress.it/il-cambiamento-non-passa-solo-da-una-ferrari-a-una-twingo/

GOLDEN GLOBE AWARDS: CHI VESTE CHI https://www.crisalidepress.it/golden-globe-awards-chi-veste-chi/

Top