Stile

Giu 22 ISSEY MIYAKE: IL NUOVO PROGETTO CON TADANORI YOKOO

Tadanori Yokoo è un artista considerato un faro del nostro tempo per la sua costante ricerca del cambiamento. “TADANORI YOKOO ISSEY MIYAKE” è un progetto che unisce il concetto di A- POC (A Piece of Cloth), ideato da Issey Miyake e sviluppato da Yoshiyuki Miyamae e del suo team, con la straripante energia delle opere di Yokoo, al fine di indagare ulteriormente il potenziale degli abiti.

A-POC è l’acronimo di “A Piece of Cloth,” un particolare processo di produzione che prevede il completamento del design del capo da un unico pezzo di tessuto quando ancora è filato. La tecnologia di programmazione di tessitura del tessuto che impartisce singole istruzioni a ciascun filo è in continua evoluzione sin dalla nascita di A-POC nel 1998.

Mr. Yokoo ha creato come artista opere meravigliose, disegnando dal 1977 anche gli inviti delle sfilate parigine di ISSEY MIYAKE, diffondendone il messaggio di “making things” del designer giapponese.

Costantemente al passo con i tempi, A-POC ha impiegato le più recenti tecnologie continuando ad evolversi ed esplorando nuove possibilità di “making things”. La sua capacità di avanzare verso il futuro sposa il mondo creativo di Yokoo che a sua volta continua a crescere, dando vita a questo nuovo progetto. È l’inizio di una nuova sinergia che unisce la gioia di guardare i dipinti e il divertimento di indossare gli abiti.

La prima serie del progetto si chiama “TADANORI YOKOO ISSEY MIYAKE 0” – ed è composta da blousons che riproducono i lavori di Yokoo su un singolo pezzo di tessuto. Questo capo senza tempo è di fatto utilizzato come una tela. Sul retro dei blouson viene riportata ogni singola sfaccettatura dell’energia dei suoi lavori. Otto dei suoi iconici lavori sono stati vividamente tessuti usando solo sette fili colorati.

Nell’intessere il tessuto, i colori dei fili che non vengono utilizzati sulla parte esterna si ritrovano al suo interno. Attraverso questo processo, l’interno del blouson rivela una versione in negativo delle opere di Yokoo, con sorprendenti colorazioni.

Per renderlo leggero e facile da mantenere, il capo è stato realizzato in poliestere riciclato. Disponibile in due taglie, small e large.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top