Istituto Marangoni Firenze presenta in occasione di Pitti Fragranze il talk “I Profumi come nuova Woodstock per la Gen Z”, sabato 14 settembre alle 15:30.
L’evento esplorerà come musica e profumi si fondano in una ricerca identitaria per le nuove generazioni: si discuterà di come le nuove generazioni utilizzino il profumo come firma personale e strumento di espressione, parallelo alla musica che accompagna la vita quotidiana.
L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco nel campo della profumeria, della musica e del design olfattivo, tra cui: Marco Martello, autore del libro La formula del sentire, un atlante psico-emotivo del mondo delle fragranze, in uscita fra qualche settimana, Pierre Guguen fondatore del brand di profumi L’Orchestre Parfum e Emiliano Zelada, compositore, artista, sound designer e docente di Istituto Marangoni Firenze.
Il talk sarà moderato da due figure di rilievo nel panorama giornalistico e musicale, Francesca Delogu, giornalista, musicista, autrice e Silvia Manzoni, giornalista e critica culturale.
Un focus sarà dedicato alla sinestesia tra suono e fragranza, con ascolti di brani musicali abbinati a profumi, da L’Orchestre Parfum.
Marco Martello e Emiliano Zelada presenteranno esperimenti e approfondiranno il concetto di “colonna olfattiva”. L’evento esplorerà anche l’evoluzione della profumeria verso nuove dimensioni simili alla musica, con l’uso di note olfattive sorprendenti.
Oltre alla partecipazione in fiera a Pitti, Istituto Marangoni Firenze nella giornata di venerdì 13 settembre alle ore 16:00 presso la library dell’Istituto, in Via Delle Belle Donne 12R terrà un talk che vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama social e del mondo del profumo su TikTok come Vanessa Caputo: founder di BeautyScenario.com, Beauty Curator, Talent Manager, Alex Perfume: perfume influencer e founder di Alex Perfumes e Alex Plus e il brand Giardini Di Toscana: linea di profumo d’autore che si posiziona pieno titolo all’interno della profumeria artistica.
Il talk affronterà temi legati all’evoluzione del settore della profumeria, alla sua integrazione con la tecnologia e il ruolo sempre più importante dei social media nel marketing della bellezza. Verranno esplorate le previsioni di crescita del settore, i cambiamenti in corso e le nuove professioni emergenti, con un focus specifico sul potere delle piattaforme come TikTok.